Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

Le relazioni culturali tra Italia e Georgia si fondano su una ricca e plurisecolare tradizione di reciproche interazioni. Si tratta di una storia che ha conosciuto momenti di grande intensità, ma che è ancora relativamente poco nota al grande pubblico in Italia. Per questo motivo ci è sembrato opportuno pubblicare qui alcuni cenni di carattere storico oltre alle notizie di attualità.

Il principale quadro di riferimento è oggi rappresentato dall’Accordo Culturale e Scientifico, firmato nel 1997 e ratificato nel 1998. L’ultimo protocollo è stato concluso nel 2023. I settori più vivaci di cooperazione? La collaborazione in campo artistico, archeologico, operistico, cinematografico e teatrale, l’istruzione scolastica e universitaria, l’insegnamento della lingua italiana e le borse di studio offerte dal Governo Italiano ai giovani georgiani. L’Italia è tradizionalmente impegnata non soltanto a diffondere la propria cultura, ma anche a sostenere le Istituzioni culturali georgiane nello sforzo di valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e umano vanto del Paese caucasico. Si tratta di una concezione dei rapporti culturali che si inquadra in una strategia di crescente integrazione politica, sociale ed economica.

In Georgia, le frequenti iniziative organizzate da persone, associazioni, imprese ed enti locali hanno dato vita a un tessuto fitto di relazioni con l’Italia. Basti citare alcune delle tante realtà esistenti per rendersi conto del grado di amicizia tra le società civili dei due paesi: il comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri, centro di promozione della lingua e della cultura italiana; la scuola Tsiskari di Tbilisi, che offre una sezione bilingue in italiano (con alcune materie, sia scientifiche che umanistiche, insegnate nella nostra lingua; le numerose missioni archeologiche italiane operanti in quella che fu l’antica Colchide, tra le quali la collaborazione tra l’Università di Firenze e il Museo Nazionale Georgiano negli scavi paleoantropologici di Dmanisi – le cui scoperte, di rilievo mondiale, hanno cambiato consolidate teorie sull’evoluzione della nostra specie. Un grande dinamismo che trova un saldo fondamento nel comune sentire europeo della società civile georgiana, in cui un posto davvero speciale viene riservato all’Italia, e che l’Ambasciata italiana a Tbilisi si impegna ad incoraggiare.

Le attività di cooperazione culturale 2024 dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi sono realizzate anche grazie al contributo del Platinum Sponsor:

Per un elenco completo degli eventi del 2023 clicca qui.
Per un elenco completo degli eventi del 2022 clicca qui e consulta (per i singoli eventi) le notizie di questo sito e la nostra pagina Facebook.
Per un elenco completo degli eventi del 2021 clicca qui.
Per un elenco completo degli eventi del 2020 clicca qui.
Per un elenco completo degli eventi del 2019 clicca qui, per un elenco completo degli eventi del 2018 clicca qui, per il 2017 clicca qui, mentre per il 2016 clicca qui.

Molto intensa è anche la cooperazione scientifica tra i nostri due Paesi. Per saperne di più, clicca qui.


Link utili:

Ministero della Cultura
Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino
La Biennale di Venezia
ICon – Il portale della cultura italiana
Musica in Italia
Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Enit – Agenzia Nazionale del Turismo
Touring Club Italiano