Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (23-29 novembre 2020)

Data:

24/11/2020


Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (23-29 novembre 2020)

Torna in Georgia dal 23 al 29 novembre 2020 la Settimana della Cucina italiana nel mondo. L’iniziativa, ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e giunta alla sua quinta edizione, mira a promuovere a livello internazionale l’eccellenza della cucina italiana e l'approccio del nostro Paese all’alimentazione. L’edizione di quest’anno metterà in particolare al centro i "saperi e sapori" delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi e a 130 dalla pubblicazione del suo "Manuale", opera tradotta in nove lingue straniere, che rappresenta una pietra miliare per la cultura gastronomica italiana. In continuità con gli anni precedenti, una particolare attenzione sarà dedicata ai sapori e valori unici della Dieta Mediterranea, promuovendo il meglio dell’enogastronomia italiana e i segni distintivi del "Made in Italy".

A causa della pandemia di Covid-19, quest'anno per l'Ambasciata d'Italia a Tbilisi non sarà possibile organizzare i consueti eventi e degustazioni aperti al pubblico. Con l'aiuto della tecnologia - e dei nostri apprezzati Partner - ci siamo impegnati per rendere ugualmente disponibile l'eccellenza della Cucina italiana al pubblico georgiano. L'Ambasciata ha a tal fine predisposto un variegato programma che prevede, tra varie iniziative: 1) la realizzazione di video-ricette incentrate su piatti tipici della cucina italiana, tra gusto e tradizione; 2) il contributo al Concorso "opere di pasta" - volto a premiare la creatività di giovani artisti georgiani alle prese con la realizzazione di sculture di pasta - tramite gadget e articoli ufficiali della Nazionale di Calcio Italiana che saranno messi a disposizione di partecipanti e vincitori; 3) una serie di offerte promozionali e menu speciali all'insegna dell'italianità offerti dai nostri Sponsor che si sono associati alla "Settimana"; 4) un tuffo nella tradizione culinaria italiana, con una rubrica (#Italiaincucina) social dedicata alle origini storiche e alla preparazione di tradizionali pietanze e ricette italiane. Inoltre il Vice Capo Missione dell'Ambasciata, Dott. Nicola Iorio, parteciperà al programma televisivo "Saimedo Rekomendatsia" sul canale televisivo Imedi tv. Protagonista della trasmissione, la pizza Margherita, regina per antonomasia della tradizione culinaria italiana (la messa in onda di tale episodio è prevista in data 6 dicembre 2020).

Continua a seguire i nostri profili social per non perderti le nostre iniziative.

settimana della cucina 2020 poster


Luogo:

Tbilisi

1288