Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

2017, gli eventi principali promossi o sostenuti dall'Ambasciata

Data:

22/12/2017


2017, gli eventi principali promossi o sostenuti dall'Ambasciata

Celebrazioni del giorno della memoria
27 Gennaio 2017
Scuola italiana "Tsiskari"

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, l'Ambasciata d'Italia a Tbilisi in collaborazione con la Scuola italiana "Tsiskari" ha organizzato la proiezione del film diretto e interpretato da Roberto Benigni "La vita è bella", vincitore di vari premi tra cui 3 Premi Oscar, Gran Prix speciale della giuria al Festival di Cannes, 9 David di Donatello, il Premio César per il miglior film straniero. Un’occasione per riflettere, ricordare, discutere.


1 la vita e bella


La creatività made in Italy celebrata alla scuola di design fondata da Giugiaro a Tbilisi
22 Febbraio 2017

L’evento si è svolto nell’ambito della "Giornata del Design italiano nel mondo". E’ stato promosso dall’Ambasciata e reso possibile grazie al sostegno dell’International Design School e della Dante Alighieri. La Scuola Internazionale del Design fa parte dell’Università tecnica della Georgia e fu fondata sotto gli auspici di un mostro sacro del design italiano, Giorgetto Giugiaro. Il direttore, professor Nikoloz Shavishvili, ha accompagnato il pubblico di studenti ed esperti in un appassionante viaggio attraverso la storia del design italiano.


02


Aida, il grande capolavoro senza tempo di Verdi a Tbilisi con cast italiano
Marzo 2017
Teatro dell'Opera e Balletto di Tbilisi

A 140 anni dalla prima rappresentazione a Tbilisi nel 1877, torna in scena l’immortale capolavoro verdiano, grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi. La versione proposta è quella con la regia curata da Franco Zeffirelli, la messa in scena di Stefano Trespidi e i costumi di Anna Anni. Ha diretto l’orchestra il Maestro Marco Boemi. Nel cast molti prestigiosi cantanti lirici italiani: Giacomo Prestia, Mattia Denti, Giulio Boschetti e Fillipo Micale.


03


EU60. Passato, presente e futuro dell’Europa
24 marzo 2017
EU-NATO Information Center

Celebrare, riflettere, progettare. EU60 è stato un evento promosso dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, in collaborazione con l’Ufficio del Ministro di Stato della Georgia per l’integrazione europea ed euroatlantica, la Delegazione UE a Tbilisi, l’Istituto di Studi Europei della Tbilisi State University e l'Information Center su NATO e UE. L’evento ha offerto l’opportunità d’inaugurare la mostra "Ever closer Union" ospitata dal Centro EU-NATO e poi esposta anche nella sala dell’Assemblea Comunale. Attraverso immagini, testi e documenti, la mostra ha contribuito a far meglio conoscere al pubblico georgiano le tappe fondamentali e le conquiste raggiunte dall’Unione Europea. Un animato dibattito, articolato in diverse sessioni, ha tracciato un bilancio dei 60 anni di UE, ma anche esplorato gli scenari futuri dell’Europa dal punto di vista politico ed economico e le prospettive del rapporto con la Georgia, e lo stato dell’implementazione dell’Accordo di Associazione e della DCFTA.


5 eu60 2


Il pendolo di Foucault, un intreccio tra verità e illusione, tra ragione e fantasia
30 marzo 2017

Il pendolo di Foucault, il romanzo di Umberto Eco, è ora disponibile anche in georgiano, tradotto da Khatuna Tskhadadze e pubblicato dalla casa editrice Diogene con il sostegno della nostra Ambasciata e grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ogni anno contribuisce alla traduzione e divulgazione di opere letterarie e scientifiche italiane. La traduzione di Khatuna Tskhadadze è risultata vincitrice dal prestigioso premio letterario "SABA" 2017 per la migliore traduzione di un libro in lingua straniera. Un dibattito su Eco e la sua opera, con la partecipazione della traduttrice, dell’Ambasciatore Bartoli e di esperti, ha animato la presentazione del libro.


05


Una voce verdiana ad inaugurare il Festival "Dalla Pasqua all’Ascensione"
20 aprile 2017
Centro di Musica e Cultura di Djansug Kakhidze di Tbilisi

Al concerto di apertura della 12esima edizione del Festival Internazionale "Dalla Pasqua all'Ascensione", organizzato con il sostegno della nostra Ambasciata, ha partecipato Francesco Ellero d'Artegna, basso lirico di fama internazionale, vincitore di vari concorsi tra cui le "Voci Verdiane" di Busseto, il "Mario del Monaco" di Castelfranco Veneto e il "Luciano Pavarotti International Voice Competition" di Philadelphia.


7 festival pasqua 1


Il pianista Ezio Bosso e la soprano Giannattasio in concerto per i bambini
1 maggio 2017
Teatro dell'Opera e Balletto di Tbilisi

Concerto di solidarietà e beneficenza organizzato dalla Fondazione "Desire Tree" di Nino Surguladze e sostenuto dalla nostra Ambasciata per aiutare bambini colpiti da gravi malattie. Insieme a musicisti e cantanti di fama internazionale, sul palco due grandi nomi italiani: Ezio Bosso, compositore e pianista, vincitore di importanti riconoscimenti, e Carmen Giannattasio, vincitrice del prestigioso concorso Operalia, definita la "nuova divina della musica mondiale" che ha stregato con la sua voce i maggiori teatri d'opera dalla Scala di Milano e al Metropolitan di New York.


07


Tanta Italia nella giornata dell’Europa
7 maggio 2017
Parco di Rike – Europe Square

Per la Festa dell’Europa, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi ha accolto i visitatori all’Eurovillage, nel bel Parco di Rike.
Assieme alla Dante Alighieri – Comitato di Tbilisi che ha organizzato laboratori di arte e modellismo per bambini, il personale dell’Ambasciata ha animato l’affollato stand italiano. Rispondendo alle tante richieste: dai consigli sui prossimi viaggi e le opportunità di studio in Italia alle tante attività da noi realizzate in Georgia. Video, brochures turistiche e leccornie, a disposizione del pubblico. Nel corso della giornata, sul palco, i ragazzi del coro e del balletto della Scuola italiana Tsiskari. A conclusione della giornata, un grande Nutella Party. Preso d’assalto dai bambini, ma non solo.


eu day 1


"A Polaroid for a Refugee": Cartoline di speranza
8-15 maggio 2017
Gallery Fotografia

"A Polaroid for a Refugee" - mostra sostenuta dall’Ambasciata d’Italia in Georgia nell’ambito del Festival Kolga Tbilisi Photo - è una suggestiva galleria di ritratti e vite, gioie e dolori, forza e dignità. La fotografa italiana Giovanna Del Sarto ha catturato momenti, sguardi e sorrisi di tante esistenze in cammino. In servizio come volontaria a Presevo in Serbia, ma anche a Lesbo, Atene, Idomeni e Chio in Grecia, l’artista ha documentato, da una sua personalissima prospettiva, l’epocale crisi migratoria in atto.


kolga 1


Il violinista Cortesi "recapita" le lettere di Ghia Kancheli
12 maggio 2017
Teatro di Dramma Shota Rustaveli

Al festival musicale "Alla Kontrapunkt" dedicato all’opera di due grandi della musica contemporanea, Dmitri Shostakovich e Giya Kancheli, l’Ambasciata italiana ha promosso l’esibizione del violinista italiano Andrea Cortesi, che ha eseguito la nuova opera del compositore georgiano "Lettere agli amici", in prima mondiale.


08


Un viaggio nella musica italiana per i 25 anni dei rapporti diplomatici Georgia-Italia
24 Maggio 2017
Centro di Musica e Cultura di Djansug Kakhidze di Tbilisi

In occasione del 25esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Georgia, l’Ambasciata ha promosso, in collaborazione con il Centro Kakhidze, un Concerto dell'Orchestra Sinfonica di Tbilisi, condotta dal maestro Vakhtang Kakhidze. "Italian Music across the centuries" è stato impreziosito dalla partecipazione di due solisti speciali. Mario Stefano Pietrodarchi, talentuoso musicista, ha emozionato e commosso il pubblico eseguendo sul suo bandoneon le struggenti melodie delle colonne sonore italiane di film famosi. La straordinaria soprano italo-georgiana Iano Tamar ha eseguito le arie di Norma. In programma, una suggestiva cavalcata attraverso i secoli. Repertorio esclusivamente italiano: da Monteverdi a Paganini, da Vivaldi a Cherubini, e poi Albinoni, Donizetti, Puccini, Bellini, Verdi, Mascagni e molti altri.

09


#VivereALLitaliana. Mostre, spettacoli e tanta creatività alla Festa nazionale
2 giugno 2017
Tbilisi Silk Factory

Per l’anniversario della nascita della Repubblica, l’Ambasciata d’Italia ha organizzato una Festa Nazionale all’insegna dello slogan: #vivereALLitaliana. Nei bellissimi spazi della Silk Factory, sono state allestite ben tre mostre che hanno declinato il mito del "Made in Italy": Altagamma - Italian Contemporary Excellence, affascinante galleria d’immagini realizzate da dieci fotoreporter famosi; La storia dei marchi italiani, viaggio attraverso i brand più conosciuti nel mondo; Design italiano, esposizione di splendidi oggetti, immagine di creatività e innovazione.
Non è mancato un omaggio al cinema italiano (le immagini dei film più belli proiettate sulle pareti della Factory), accompagnato da una performance acrobatica del Teatro del Movimento di Kakha Bakuradze.
La manifestazione, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in partnership con ITA-Agenzia ICE (ente che promuove made in Italy e imprese), è stata resa possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor.

 

10


La partecipazione italiana al Festival Internazionale dei teatri regionali di Poti
Luglio 2017

Dieci intense giornate di teatro, più di venti compagnie teatrali georgiane e straniere, critici e giornalisti provenienti da vari Paesi a condividere l'esperienza e la passione per il palcoscenico. L’Ambasciata italiana ha partecipato: con un workshop ideato e condotto dall'attore, regista teatrale e drammaturgo Claudio De Maglio, e destinato ai giovani attori interessati a conoscere e approfondire il fenomeno della Commedia dell'Arte. La performance originale di De Maglio, con un cast di attori georgiani, ha concluso la terza edizione del Festival Internazionale dei teatri regionali di Poti.


12


Dal Mar Ligure al Mar Nero – Black Sea International Folk Festival
31 agosto - 2 settembre
Batumi, Ureki e "Black Sea Arena"

Il Black Sea International Folk Festival, alla sua seconda edizione, ha ospitato musicisti dalla Georgia e altri Paesi, tra cui Italia. Sul palco, tanti gruppi folcloristici con musiche, balli e costumi originali. L'Italia, grazie al sostegno della nostra Ambasciata, è stata rappresentata dal gruppo "La Squadra" e dal canto tradizionale genovese a più voci eseguito senza accompagnamento di strumenti.


13 folk festival


Nikozi, l’Associazione OTTOmani ad animare il Festival
1 – 7 settembre 2017
Nikozi

Anche quest'anno, l'Italia ha partecipato al Festival Internazionale del Film d'animazione di Nikozi. Con una serie di tre workshop rivolti ai bambini e ragazzi da 8 a 14 anni, guidati da Roberto Paganelli, esperto di progettazione e organizzazione di percorsi educativi. I seminari, realizzati grazie al sostegno della nostra Ambasciata, sono stati ideati dell'Associazione culturale OTTOmani che progetta e sviluppa da più di 10 anni laboratori di cinema di animazione.


14 nikozi


Il pianista De Maria al Batumi MusicFest 2017
2 - 8 settembre 2017
Batumi

La V edizione del prestigioso e rinomato Festival Internazionale della musica classica si è svolto sotto l'Alto Patrocinio dell'UNESCO ed ha visto la partecipazione di tanti musicisti, cantanti ed orchestre di fama internazionale. Il 6 settembre, grazie al sostegno della nostra Ambasciata, sul palco del Batumi Art Center si è esibito il talentuoso pianista italiano Pietro De Maria, vincitore di vari concorsi.

 

13


La "Tartaruga" di Pirandello va forte: regista georgiano + attori italiani
25-26 settembre 2017
Teatro Marjanishvili di Tbilisi

L'Ambasciata d'Italia in Georgia ha contribuito alla nona edizione del Festival Internazionale del Teatro di Tbilisi presentando lo spettacolo "La tartaruga". Tratta da una novella dello scrittore agrigentino e offerta in occasione del 150mo anniversario della sua nascita, l’apprezzatissima e originale messa in scena è frutto della collaborazione di Levan Tsuladze, direttore artistico del Teatro Statale di Drama Kote Marjanishvili di Tbilisi e dell'Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT).


16 festival teatro


La bellezza di Botticelli e la luce di Caravaggio
5 Ottobre – 29 Novembre 2017
Galleria Nazionale Dimitri Shevardnadze

La mostra "Universal Values – Botticelli, the Beauty; Caravaggio, the Light" alla Galleria Nazionale Dimitri Shevardnadze, ha riscosso uno straordinario successo. Senza precedenti. Una media di 1.200 visitatori al giorno. L'evento, coordinato dalla nostra Ambasciata, è stato il frutto di una stretta collaborazione tra varie istituzioni dei due Paesi. Ambasciata, Farnesina, ICE, Musei Reali di Torino, Associazione Culturale Metamorfosi, Rai.Com; Ministero dell’Economia georgiano, Check in Georgia, Dipartimento del Turismo, Museo Nazionale Georgiano. La Venus Pudica ha incarnato l’deale della bellezza, ha rappresentato la quintessenza dell’eleganza. Per la prima volta un capolavoro del Rinascimento è approdato a Tbilisi. Caravaggio Opera Omnia, ideata da Rai.Com e realizzata grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha offerto l’opportunità di una mostra impossibile, un viaggio virtuale attraverso luci e ombre, emozioni e verismo del grande Michelangelo Merisi.

 

15


L'Italiano al cinema, l'italiano nel cinema
16 – 22 ottobre 2017
Cinema Amirani, Istituto Statale del Cinema e Teatro Shota Rustaveli di Tbilisi, Casa del cinema

La diciassettesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dall’Accademia della Crusca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stata dedicata al tema "L'Italiano al cinema, l'italiano nel cinema". La programmazione della Settimana organizzata dalla nostra Ambasciata ha previsto una serie di proiezioni che celebrano il connubio fra lingua (e letteratura) e cinema, in un gioco di reciproca influenza e di mutuo vantaggio: "Malavoglia" (2010) di Pasquale Scimeca, dedicato al capolavoro letterario di Giovanni Verga, "I Viceré" (2007) di Roberto Faenza, e "Il giovane Favoloso" (2014) di Mario Martone, a concludere la rassegna.


18 settimana della lingua


Premio Scarlatti alla VI edizione del Concorso Internazionale pianistico di Tbilisi
1 – 11 Ottobre 2017
Conservatorio Statale Vano Sarajishvili di Tbilisi

Undici intense giornate di vita musicale, più di trenta giovanissimi musicisti provenienti da vari Paesi del mondo hanno mostrato la loro maestria davanti al pubblico e ad una giuria composta da musicisti di fama internazionale tra cui anche il pianista italiano M° Carlo Guaitoli. A concludere la VI edizione del prestigioso Concorso Internazionale pianistico di Tbilisi il concerto finale presso la Sala grande del Conservatorio Statale Vano Sarajishvili di Tbilisi e la premiazione dei vincitori. Anche quest'anno la nostra Ambasciata ha contribuito come sponsor alla manifestazione, attribuendo un premio in denaro per la migliore esecuzione di una sonata di Scarlatti, vinto dal giovane pianista cinese Tian Yi Li.


19 scarlatti 1


Fiera Studiare in Italia
22 ottobre 2017
Hotel Radisson Blu Iveria

I migliori atenei italiani sono stati riuniti nell’ambito della Fiera "Studiare in Italia" presso l'Hotel Radisson Blu Iveria a presentare i propri programmi ai giovani georgiani che desiderano studiare in Italia e non hanno ancora scelto il corso o l'Ateneo. Obiettivo: fornire agli studenti interessati informazioni dettagliate sull’istruzione superiore in Italia e far meglio conoscere le principali Scuole Superiori ed Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale. Hanno partecipato: Università Ca' Foscari, Università di Siena, Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Roma Tor Vergata, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, RUFA (Rome University of Fine Arts), Istituto Marangoni, Polimoda e molti altri.


img 1772


La magia del trombettista Paolo Fresu al Tbilisi Rhythm Festival
24 Ottobre 2017
Teatro di Dramma Shota Rustaveli

Un concerto straordinario in anticipazione del futuro Tbilisi Rhythm Festival, kermesse internazionale di musica e arte. L’evento, organizzato al prestigioso Teatro Rustaveli con il sostegno della nostra Ambasciata, ha riunito tre eccezionali musicisti, alla ricerca del suono ideale. Il trombettista sardo Paolo Fresu, il fisarmonicista francese Richard Galliano e il pianista svedese Jan Lundgren.



20 rhytm festival


Settimana della cucina italiana. Mangiando con le stelle
Novembre - dicembre 2017

Il programma della seconda edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo è stato ricco e vario. Ed intensa è, in generale, l’attività dell’Ambasciata per promuovere le tradizioni culinarie ed enogastronomiche italiane. Tra i tanti eventi: le cene indimenticabili preparate dagli Chef Tarabini (una stella Michelin), dal bistellato Nino Di Costanzo, da Francesco Morra (Eurotoques) e del pizzaiolo napoletano Attilio Albachiara (record 2016 per la pizza più lunga del mondo) nel quadro della campagna per l’iscrizione nel patrimonio immateriale UNESCO; l'apprezzatissima master class dello Chef Morra all’interno dell’Università Agraria di Tbilisi; le proiezioni dei film italiani "Pane e tulipani" e "Gli arancini di Montalbano" e la conferenza sulla dieta mediterranea tenuta dal Professor Merendino, dell’Università della Tuscia.
italian taste rgb
Stand italiano alla "Winter Fair" di Tbilisi
2 dicembre 2017
Hotel Radisson Blue Iveria di Tbilisi

Ormai diventata una consolidata tradizione la partecipazione della nostra Ambasciata alla Fiera invernale organizzata dall'International Women's Association Georgia (IWAG). Il nostro stand ha presentato una varietà di prodotti "Made in Italy", messi generosamente a disposizione da vari donatori. E ancora una volta siamo stati tra le primissime Ambasciate per fondi raccolti, a sostegno di donne, bambini e anziani bisognosi.

 

17


Il talento e la passione dei solisti italiani al Festival del Barocco
Novembre - Dicembre 2017
Teatro di Dramma Shota Rustaveli

Alla terza edizione del Festival di musica barocca di Tbilisi due concerti con i nomi italiani di fama internazionale: sul palco Davide Amadio, uno dei più talentuosi interpreti italiani e Sergio Azzolini, considerato dalla critica uno dei più grandi fagottisti contemporanei.


festival poster


Appuntamento con il cinema italiano al Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi
Dicembre 2017

Al Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi, anche grazie al sostegno dell’Ambasciata, tre importanti film italiani tutti prodotti nel 2017 : "Hannah" di Andrea Pallaoro, "A Ciambra" di Jonas Carpignano e "Chiamami col tuo nome" di Luca Gudagnino, pellicola che sta riscuotendo un crescente successo. Presente alla rassegna, a parlare del suo film, il regista Pallaoro. Una 18ma edizione all’insegna dell’Italia.


22 festival cinema


150 anni dalla nascita di Pirandello. Celebrazioni all’università
11 dicembre 2017
Università Statale Ilia

Due eventi per festeggiare, anche all’università, il 150esimo anniversario dalla nascita del genio della letteratura italiana Luigi Pirandello. La conferenza Internazionale "Luigi Pirandello: in cerca d'autore" organizzata dal Dipartimento d’italiano dell'Università Statale Ilia, con il supporto dell’Ambasciata. E lo spettacolo "Lumie di Sicilia" tratto dalla commedia pirandelliana e messo in scena da studenti e docenti dello stesso ateneo.


18


Spettacolo "Good night, Lilly Marlene"
19 - 20 dicembre 2017
Teatro Statale di musica e Dramma Teatro e impegno sociale. Lo spettacolo "Good night Lilly Marlene" con regia e cast italiano. Prosa, musica e danza per affrontare temi difficili quali droga e prostituzione.




Luogo:

Tbilisi

1004