Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione di Nave Viareggio (Marina Militare italiana) alla visita al porto di Batumi del gruppo navale Standing NATO Mine Countermeasures Group Two (SNMCMG2)

Unità navali dello “Standing NATO Mine Countermeasures Group Two” (SNMCMG2), in navigazione nel Mar Nero dal 24 settembre 2021, stanno effettuando una “Port Visit” alla città costiera georgiana di Batumi.

Il gruppo si compone complessivamente di cinque unità, tra cui Nave Viareggio, cacciamine della Marina Militare italiana, la quale opera insieme ad unità di bandiera spagnola (la “Flagship” ESPS Rayo) e turca (TCG Edincik), oltre a due navi aggregatesi al gruppo dopo l’ingresso nel Mar Nero, di bandiera rispettivamente romena (ROS Lt. Lupu Dinescu) e bulgara (BGS Shkval).

In programma, oltre alle visite ai porti di Batumi e Samsun (Turchia), attività di pattugliamento marittimo e un’esercitazione congiunta con la componente costiera della “Border Police” georgiana.

1
L’Italia è orgogliosa di partecipare nuovamente, per la terza volta in tre anni (dopo de visite del Vesuvio dell’ottobre 2019 e di Nave Fasan ad aprile 2020, entrambe operanti in qualità di “Flagship” del gruppo SNMGC2), ad un’importante visita portuale in Georgia, nonché alle correlate attività esercitative nel quadro del partenariato tra la NATO e la Georgia.