Torna la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, con il successivo affiancamento della Confederazione Svizzera, che si svolge annualmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e mira a promuovere il patrimonio linguistico e culturale italiano all’estero.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, simposi e incontri. La XXVI edizione della SLIM, dedicata al tema “Lingua geniale: ideare, progettare, creare con l’italiano”, mira a esplorare il profondo legame tra la nostra lingua, cultura e creatività.
Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi propone un ricco calendario di eventi organizzati nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, aperti al pubblico.
Calendario degli eventi:
13 ottobre, alle ore 17:00, presso la storica Biblioteca Nazionale della Georgia – Simposio “Le radici dell’Umanesimo Universale e i grandi precursori del Rinascimento”, ideato dall’Ambasciata d’Italia, sostenuto da Silk Hospitality e realizzato in coordinamento con il Comitato della Società Dante Alighieri di Tbilisi in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi. Al simposio che verrà inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono e dal Direttore della Biblioteca Nazionale della Georgia Konstantine Gamsakhurdia, parteciperanno come relatori l’acclamato poeta, scrittore e drammaturgo italiano Davide Rondoni, il famoso poeta georgiano conosciuto e amato in Italia David Magradze e il noto giornalista italiano e autore di saggi storici Pierluigi Vercesi. L’indiscussa protagonista dell’evento sarà la Divina Commedia, cui l’edizione del 1481 della Divina Commedia, l’unica edizione quattrocentesca stampata a Firenze, la patria del Sommo Poeta, nonchè l’unico incunabulo custodito al Museo del Libro della Biblioteca Nazionale della Georgia, che sarà esposta per la prima volta in Georgia appositamente per l’evento.
20 ottobre, alle ore 14:00, presso la scuola Tsiskari, istituto fondato a Tbilisi nel 1996, nel quale è attivo il settore bilingue e l’italiano si insegna come prima lingua straniera – premiazione degli studenti vincitori della terza edizione del concorso di poesia “L’Italiano, Lingua geniale”, curato dalla docente di Discipline letterarie Liliana Nobile. I vincitori riceveranno come premio i libri di letteratura italiana, messi a disposizione dall’Ambasciata d’Italia in Georgia.
20 ottobre, alle ore 15:00, presso la sala conferenze dell’Università Tecnica della Georgia – proiezione del film “Turandot. L’ultima nota”, documentario girato dal regista Lamberto Lambertini, prodotto dalla Società Dante Alighieri e dedicato all’ultima grande opera di Giacomo Puccini. Il film sarà proiettato in italiano, con sottotitoli in georgiano.
22 ottobre, alle ore 16:00, presso la Biblioteca Nazionale della Georgia – presentazione del libro autobiografico della Prof.ssa Rusudan Galdava, dal titolo “Dalla Georgia in Italia”, che racconta guerra, accoglienza e il legame storico tra Georgia e Sicilia.
24 ottobre, alle ore 10:00, presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Professionale degli Insegnanti – Seminario di formazione per insegnanti di Italiano a cura del Polo Minerva, condotto dal Prof. Maurizio Maglioni, intitolato “La doppia sfida dell’AI: supporto alla progettazione didattica e sviluppo del pensiero critico nell’uso dell’intelligenza artificiale da parte degli studenti”.
30 ottobre, alle ore 16:00, presso il Ministero dell’Istruzione della Georgia – premiazione di vincitori di vari concorsi, organizzati dal Polo per l’Istruzione Minerva e realizzati durante la Settimana nelle scuole pubbliche e private georgiane, dove s’insegna l’italiano. All’evento, organizzato dalla nostra Ambasciata insieme all’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Georgia, i vincitori riceveranno libri e vari premi come ricordo della Settimana.
Seguite i nostri profili social per non perdere le nostre iniziative!
#SLIM2025 #LinguaItaliana
@Italy.MFA @AccademiaCrusca @SwissEmbassyTbilisi
@DavideRondoniAutore @NationalLibraryofGeorgia @dante.global
@Polominervaedu @gtu.ge @dantealighierissazogadoeba #dantetbilisi #societàdantealighieri @italiuriskola