L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento agli anni 2024 e 2025, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero. Si rimanda alla comunicazione nella quale è descritta in modo dettagliato tutta la procedura di accertamento (messaggio INPS n. 471 del 16.11.2023).
Si precisa che la campagna di verifica si svolgerà in due distinte fasi:
la prima fase, riferita all’anno 2024, si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia (tra cui la Georgia), Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi;
la seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.
Citibank N.A. avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Paesi compresi nella prima fase della verifica 2024-2025. Si consiglia di leggere attentamente l’intera comunicazione, in particolare il paragrafo 4).
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Al riguardo, si consiglia nuovamente di leggere attentamente l’intera comunicazione e, in particolare, il paragrafo A.2).
Gli uffici consolari potranno utilizzare un servizio di videochiamata, modalità supplementare e non sostitutiva, per completare il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati.