Si riporta di seguito un aggiornamento circa le principali misure di contenimento disposte dalla Georgia in relazione al Covid-19. Si prega di rivolgere eventuali, ulteriori richieste di chiarimento all’Ambasciata d’Italia a Tbilisi secondo i consueti canali di comunicazione (indirizzi mail e numero di emergenza h 24 / 7).
Per quanto riguarda i precedenti aggiornamenti circa le misure di contenimento disposte dalle autorità’ georgiane – nell’ambito dello stato di emergenza vigente nel Paese – si rimanda al precedente aggiornamento pubblicato su questo sito.
Lo Stato di Emergenza ed il blocco dei collegamenti aerei – salvo quelli autorizzati dal Governo georgiano – resteranno in vigore sino al 22 maggio, salvo eventuali proroghe. Ciononostante, è stato annunciato un parziale allentamento di alcune delle restrizioni che erano state oggetto dei precedenti aggiornamenti dell’Ambasciata, consultabili al link sopra riportato. In particolare, è venuto meno a partire dal 5 maggio il divieto degli spostamenti di qualsiasi tipo verso e da Batumi e Kutaisi, sebbene permanga la possibilità di controlli da parte delle Forze di Polizia (con il concorso delle Forze Armate) alle frontiere amministrative e all’interno delle città, con possibile esperimento di screening della temperatura corporea e ulteriori controlli sanitari. A partire da lunedì 11 maggio verrà meno anche il divieto agli spostamenti di qualsiasi tipo verso e da Tbilisi e Rustavi (nulla cambia, anche in tal caso, rispetto agli eventuali controlli di polizia). Dalla medesima data, verranno riaperti gli esercizi commerciali al dettaglio (ma non i centri commerciali), con l’eccezione dei negozi di abbigliamenti e calzature.
Si ricorda inoltre che, a seguito del ritiro del divieto alla guida di autovetture a partire dallo scorso 27 aprile in Georgia operano regolarmente i servizi di taxi, nonché quelli di vendita online e consegna a domicilio.
Restano in vigore le prescrizioni introdotte in precedenza – consultabili su questo sito – ivi incluse quelle in materia di distanziamento sociale ed obbligo di indossare mascherina in ambienti chiusi.
Quanti fossero intenzionati a lasciare il paese sono pregati di mettersi in contatto con l’Ambasciata al suddetto numero di emergenza h 24 / 7 .
Si rammenta che le disposizioni delle autorità georgiane vanno scrupolosamente rispettate.