Il gruppo navale ‘Standing NATO Maritime Countermeasures Group 2 (SNMCG2)’ è in visita dal 7 al 9 aprile 2020 al porto di Poti al fine di svolgere attività di formazione ed esercitative congiunte con la Border Police della Georgia, nel quadro del Partenariato tra l’Alleanza Atlantica e Tbilisi.
Il gruppo navale è guidato dall’unità ‘ITS Fasan’ della Marina Militare Italiana e si compone di un totale di cinque navi che comprendono anche unità di Canada (‘HMCS Fredericton’) Turchia (‘TCG Salihreis’) Romania (‘ROS Regina Maria’) e Bulgaria (‘BGS Verni’).
Come evidenziato dal Contrammiraglio Paolo Fantoni, Comandante di ‘ITS Fasan’ e di ‘SNMGC2’, si tratta di un’importante opportunità’ di lavorare a stretto contatto con la Border Police georgiana, migliorando notevolmente la cooperazione nel settore marittimo in un’ottica di interoperabilità.
Ogni necessario accorgimento è stato posto in essere per consentire lo svolgimento di tali attività in piena sicurezza, salvaguardando la salute degli equipaggi e della popolazione e prevenendo la possibile esposizione al COVID-19.
L’Italia è orgogliosa di ricoprire, per la seconda volta in sei mesi (dopo la visita del ‘Vesuvio’ di fine ottobre in qualità di Flagship dello stesso gruppo SNMGC2), il Comando di un’importante visita portuale e delle attività formative ed esercitative che rappresentano uno dei fiori all’occhiello della cooperazione nell’ambito del partenariato tra la NATO e la Georgia.