Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Disposizioni in materia di proroga di validità passaporti, carte di identità, patenti di guida, permessi di soggiorno, periodi di permanenza in Italia (con o in esenzione visto)

L’Ambasciata d’Italia in Georgia attira l’attenzione dei cortesi visitatori del sito web su alcune delle innovazioni normative introdotte dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. Cura Italia, in particolare l’art. 104).

Proroga validità passaporti, carte d’identità e patenti di guida.

Con il Decreto Legge suddetto il Governo italiano ha assunto le seguenti determinazioni in merito alla validità dei documenti di riconoscimento: tranne che per espatrio e attraversamento delle frontiere, la validità dei passaporti, delle carte di identità (cartacee ed elettroniche) e delle patenti di guida rilasciate dallo Stato italiano e scadute a partire dal 31 gennaio 2020 è stata prorogata fino al 31 agosto 2020.

Proroga validità dei permessi di soggiorno per stranieri e periodo di permanenza in Italia (con o in esenzione di visto).

Il Governo italiano ha prorogato la validità di tutti i permessi di soggiorno, rilasciati a stranieri in Italia e in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, fino al 15 giugno 2020.

È stato inoltre disposto, per quanto riguarda gli stranieri entrati in Italia con visto o in esenzione dal visto, che la permanenza del soggiorno in Italia oltre il termine del periodo consentito determinata da cause di forza maggiore, non comporta l’adempimento di ulteriori formalità e non potrà arrecare pregiudizio alla posizione dei diretti interessati. Resta immutato l’obbligo per gli stranieri di abbandonare il territorio nazionale non appena gli attuali impedimenti saranno superati.

L’Ambasciata d’Italia in Georgia resta a disposizione dell’utenza per ulteriori chiarimenti.