Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Aggiornamento sulle misure di contenimento disposte dalla Georgia in relazione al Covid-19

Si riporta di seguito un aggiornamento circa le principali misure di contenimento disposte dalla Georgia in relazione al Covid-19. Si prega di rivolgere eventuali, ulteriori richieste di chiarimento all’Ambasciata d’Italia a Tbilisi secondo i consueti canali di comunicazione (indirizzi mail e numero di emergenza h 24 / 7).
Per quanto riguarda l’introduzione dello stato di emergenza nel Paese sino al 21 aprile si rimanda al precedente aggiornamento pubblicato su questo sito .
Si ricorda che un quadro delle misure di prevenzione del Ministero della Salute italiano, nonché’ il sito internet istituito dalle autorità georgiane in relazione all’emergenza, sono consultabili al seguente link:

Si informano i connazionali che il Governo di Tbilisi ha disposto ieri le seguenti, ulteriori misure in vigore da questa mattina:

divieto generale di spostamenti con i mezzi pubblici (urbani e interurbani); nella fascia dalle 06:00 alle 21:00; saranno ammessi solo gli spostamenti pedonali e con automobili/taxi. Si ricorda che in concomitanza con la dichiarazione dello stato di emergenza era stato già introdotto un divieto  per i mezzi pubblici relativamente al trasporto di persone da una città all’altra, che rimane evidentemente in vigore;
– nella fascia fra le 06:00 e le 21:00 sarà consentito viaggiare solo con veicoli leggeri (compresi i taxi) e a condizione che in un’automobile non ci siano più di tre persone e che due di queste siano sedute sul sedile posteriore;
divieto di spostamenti pedonali e di qualunque altro tipo (coprifuoco) dalle ore 21:00 alle 06:00;
obbligo di portare sempre con sé un documento identificativo;
– divieto di riunioni di più di 3 persone (il divieto non riguarda le farmacie e i negozi di alimentari, dove dovra’ in ogni caso essere rispettata la distanza di sicurezza di almeno 2 metri);
divieto assoluto di uscire alle persone con più di 70 anni di età, salvo per spostamenti diretti ai negozi di alimentari, farmacie e cliniche mediche più vicine al rispettivo domicilio;
– introduzione di controlli (da parte delle Forze di Polizia, con il concorso delle Forze Armate) alle frontiere amministrative e all’interno delle città di Tbilisi, Batumi, Kutaisi, Poti, Rustavi, Zugdidi e Gori.

Le disposizioni in questione integrano quelle precedentemente adottate  che rimangono in vigore, inclusi i divieti/limitazioni specifici per le municipalità di Marneuli e Bolnisi ed il divieto di ingresso per stranieri nel Paese (con limitate eccezioni per personale diplomatico e coniugi/figli di cittadini georgiani).
Si sottolinea che le decisioni delle autorità georgiane devono essere scrupolosamente rispettate.

In relazione ai voli in uscita dal Paese, si ricorda che a partire dal 21 marzo tutti i voli sono stati sospesi, con l’eccezione di quelli operati dalla compagnia Georgian Airways che saranno concordati di volta in volta con il Governo georgiano. Quanti fossero intenzionati a lasciare il paese sono pregati di mettersi in contatto con l’Ambasciata al suddetto numero di emergenza h 24 / 7 .