Al via il programma di cofinanziamento di borse di studio che implementerà il MoU firmato lo scorso luglio tra l’IEC-International Education Center e la CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
E’ stato presentato presso l’International Education Center il programma di cooperazione italo-georgiana per il cofinanziamento di borse di studio per studenti georgiani interessati a seguire corsi di laurea magistrale o dottorato di ricerca presso un ateneo italiano.
Sia il Ministero degli Esteri Italiani sia l’International Education Center già finanziano borse dedicate a laureati Georgiani che vogliono specializzarsi in Italia, ma è la prima volta che si ha un accordo di cofinanziamento, strutturato in un programma basato su un consorzio creato ad hoc e gestito dall’International Education Center. Il programma inoltre prevede che ogni singola università, nella cornice dell’accordo quadro tra IEC e CRUI, firmi uno specifico accordo bilaterale con l’IEC, in cui indica la propria offerta e i proprio requisiti.
In questo modo gli studenti troveranno sulla piattaforma di IEC un’offerta alquanto diversificata e tutte le relative informazioni.
Sinora otto università italiane hanno aderito all’accordo, ma potenzialmente potrebbero aderire tutte le università italiane rappresentata nella CRUI e in effetti diverse hanno già segnalato il loro interesse per l’anno accademico seguente.
Per partecipare al programma è necessario caricare la propria candidatura sul portale di IEC, che sarà aperto dal 28 gennaio al 28 febbraio (non sarà possibile accettare candidature al di fuori di queste date) e inviare una richiesta di pre-accettazione alle singole università, indicando il corso prescelto ed allegando copia del diploma universitario con transcript of record.
Ogni università fornirà a IEC la lista degli studenti idonei e tra questi una commissione italo-georgiana selezionerà i vincitori di borsa.
Per l’elenco completo delle università aderenti al programma e tutte le informazioni alle procedure di candidatura, si prega di consultare il sito di IEC e, nel caso, rivolgersi ai referenti su esso indicati.
Rassegna stampa:
Ministero dell’Istruzione, Scienza, Cultura e Sport della Georgia – Comunicato stampa, 25.01.2019
TV Public Broadcaster – Trasmissione Akhali Dge, intervista all’Ambasciatore Bartoli, 25.01.2019
TV Public Broadcaster – Trasmissione Moambe (I), 25.01.2019
TV Public Broadcaster – Trasmissione Moambe (II), 25.01.2019
Imedinews – Articolo, 25.01.2019
International Education Center (IEC) – Video, 25.01.2019
PIA.GE – Articolo, 25.01.2019
Newsday – Articolo, 25.01.2019
International Education Center (IEC) – Articolo, 28.01.2019