Durante il periodo di Expo Milano 2015 (1 maggio – 31 ottobre 2015) la città di Torino ha programmato EXPO-EXTO, un ampio palinsesto di eventi culturali, sportivi, sociali, turistici. L’offerta culturale torinese già dal prossimo 31 marzo sarà valorizzata dall’apertura del Nuovo Museo Egizio di Torino, un ampliamento e nuovo allestimento di quello che è il secondo museo al mondo nel campo dell’Egittologia, dopo il museo del Cairo.
Per tutto il 2015 si susseguiranno grandi mostre dedicate a Modigliani, De Lempicka, Monet e all’arte contemporanea. E negli stessi mesi Torino ospiterà il Festival Internazionale del Jazz, il Salone Internazionale del Libro, il Torino Film Festival.
Il 2015 sarà anche un anno importante sotto il profilo religioso: dal 19 aprile al 24 giugno sarà nuovamente esposta la Sacra Sindone, con la presenza a Torino di milioni di pellegrini e la visita di Papa Francesco il 21 giugno.
Il 2015 è anche l’anno in cui Torino onorerà il titolo di Capitale Europea dello Sport ospitando competizioni sportive in ogni disciplina ed offrendo spettacoli, iniziative ed eventi unici, come la Festa dello Sport dal 30 maggio al 1 giugno e il Convegno Europeo dello Sport.
Dal 13 al 16 ottobre, il III Forum dello Sviluppo Economico Locale, organizzato in collaborazione con lo United Nations Development Programme, porterà a Torino migliaia di esperti da tutto il mondo per lavorare insieme all’ambizioso obiettivo di favorire lo sviluppo a livello locale per il miglioramento complessivo della qualità della vita e l’empowerment delle fasce più deboli della popolazione.