Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

Massimiliano D’Antuono

Nato a Roma il 2 luglio 1967, si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1995. Dopo aver lavorato al Ministero del Tesoro dal 1988, il 31 dicembre 1998 entra nel servizio diplomatico.

Per il suo primo incarico alla Farnesina è assegnato alla Direzione Generale per la Migrazione e gli Affari Sociali, dove segue le questioni riguardanti gli italiani all’estero, e in particolare l’esercizio del diritto di voto.

Nel 2000 assume come Secondo Segretario commerciale all’Ambasciata d’Italia a Tirana (Albania), ove si occupa della riorganizzazione della rete consolare italiana (tra cui l’apertura dei Consolati di Valona e Scutari), dei programmi bilaterali di cooperazione allo sviluppo e dei rapporti con la presenza militare italiana in Albania.

Nel 2002 è incaricato delle funzioni di Secondo Segretario alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, con l’incarico di Portavoce della Rappresentanza, stampa e comunicazione, nonché Esperto Umanitario.

Nel 2005 assume come Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Riad (Arabia Saudita).

Nel 2007 è inviato in missione ad Herat (Afghanistan) con funzioni di Capo della Componente Civile del Provincial Reconstruction Team nell’ambito della missione NATO/ISAF.

Nel 2008 rientra a Roma per assumere l’incarico di Vice Capo dell’Unità di Crisi, presso la Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2010 è incaricato delle funzioni di Consigliere Politico alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, dove segue, dapprima, le questioni riguardanti l’Africa e, successivamente, il disarmo e la non proliferazione, lo sminamento umanitario e l’Asia (in particolare, Afghanistan e questioni nucleari iraniana e nordcoreana).

Nel 2014 è nominato Ambasciatore d’Italia a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

Nel 2016 rientra a Roma per prendere servizio presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero, con l’incarico di responsabile dell’internazionalizzazione dell’industria della difesa italiana.

Nel 2018 è incaricato delle funzioni di Capo Missione all’Ambasciata d’Italia a Damasco (Siria).

Nel 2024 è nominato Ambasciatore d’Italia presso la Georgia.

Nel 2008 è nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.