L’Ambasciata
L’Ambasciata d’Italia ha sede nel cuore dello storico quartiere di Mtatsminda. Questa parte della città, a pochi passi da Via Rustaveli e da Piazza della Libertà, il cuore della Capitale, conserva un’atmosfera di antico crocevia eurasiatico, con vicoli tortuosi, vecchi palazzi, piazze alberate e un gran numero di bar e caffè sempre frequentati. Il tutto dominato dal monte Mtatsminda, sulla punta del quale svetta la colorata torre della televisione, uno dei simboli di Tbilisi.
Situata in via Chitadze 3a, si trova di fronte al Ministero degli Esteri, e a pochi passi dal Parlamento e dalla Cancelleria di Stato.
L’immobile si compone di tre piani in cui sono ospitati la Cancelleria Consolare, l’Ufficio Visti (a cui il pubblico può accedere da un ingresso posto all’interno del cortile), l’Ufficio Commerciale e la Cancelleria diplomatica. Nei locali dell’Ambasciata è ospitato anche il Punto di corrispondenza ICE di Tbilisi.
La residenza dell’Ambasciatore
Affacciata sulla caratteristica sponda rocciosa del fiume Mktvari, si trova la Residenza dell’Ambasciatore ospitata in una palazzina storica fra le più prestigiose di Tbilisi in una delle zone più pittoresche e caratteristiche della città.
La Residenza è uno dei centri nevralgici della vita dell’Ambasciata e della comunità italiana, oltre che un punto di riferimento per le personalità del nostro Paese che vengono in visita in Georgia. E’ qui che hanno spesso luogo importanti momenti d’incontro con le autorità del Paese ospite e con gli esponenti della società civile georgiana, oltre che con i rappresentanti delle diplomazie degli altri Paesi.