Per rinnovare la patente di guida, i titolari di patente italiana residenti o dimoranti per un periodo di almeno 6 mesi in Georgia possono ottenere presso questa Ambasciata la conferma della validità della loro patente italiana, scaduta da non più di cinque anni e non rientrante nei casi previsti all’art. 119, commi 2-bis e 4 del Codice della Strada (patenti di conducenti affetti da diabete o la cui idoneità psicofisica deve essere certificata da apposite commissioni mediche).
Il richiedente deve essere iscritto all’AIRE di quest’Ambasciata e dimorante in questa Circoscrizione Consolare da almeno 6 mesi. La patente non deve essere scaduta da più di 5 anni. Il rinnovo è valido per dieci anni (nel caso della patente B) a partire dalla data di rinnovo, salvo limitazioni di legge.
Si sottolinea che il comma 9 dell’art.126 del Codice della strada dispone che:
– chi ha rinnovato la patente di guida presso un’autorità diplomatico-consolare italiana in uno Stato non appartenente all’Unione Europea ha l’obbligo, entro sei mesi dalla riacquisizione della residenza in Italia, di rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria prevista al comma 8 dell’art. 126 del Codice della strada, quindi anche nel caso in cui il rinnovo fatto presso l’Ambasciata italiana sia ancora valido;
Si ricorda, inoltre, che sarà necessario conservare sempre l’attestazione unita alla patente di guida e in particolare esibirla per effettuare la visita medica per la conferma di validità in Italia, al fine di provare, al medico accertatore, l’avvenuto rinnovo all’estero e quindi di dimostrare l’assenza di periodi di mancato esercizio alla guida.
Per rinnovare la patente di guida italiana occorre fissare un appuntamento inviando un’email a consolato.tbilisi@esteri.it. Il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà presentare la seguente documentazione:
- documento di identità valido e una fotocopia semplice;
- due foto formato tessera secondo il formato ICAO;
- richiesta di rinnovo patente estera;
- certificato medico che attesta l’idoneità al rinnovo della patente. Il certificato viene rilasciato dal medico di fiducia dell’Ambasciata: Dott.ssa Eka Mikaberidze, presso il Mediclub Georgia – Via Tashkenti 22, TbilisiMediClubGeorgia, 22/a Tel. +995 32 225 1991 106, e-mail: e.mikaberidze@mediclubgeorgia.ge;
- pagamento della tassa di rinnovo;
- originale e fotocopia della patente di guida scaduta e non revocata a seguito di conversione alla corrispondente patente di guida locale, perfettamente leggibile.
L’Ambasciata rilascerà unicamente un attestato e il rinnovo effettuato presso una Rappresentanza diplomatica o consolare è valido per circolare sia in Italia che all’estero, tuttavia una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida dovrà essere confermata dal competente Ufficio Centrale del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.