L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), insieme all’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.), è parte integrante dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), istituita presso il Ministero dell’Interno nel 2022. L’A.N.P.R. è una banca-dati unitaria a livello nazionale che contiene le informazioni inserite e gestite dai Comuni.
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con Legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che hanno trasferito la residenza dall’Italia all’estero e/o che risiedono stabilmente all’estero.
Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un obbligo del cittadino (art. 6, L. 470/1988; art. 11 L. 1228/1954) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti previsti dalla nostra Costituzione, quali per esempio:
- la possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum, di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione, come previsto dalla legge 459/2001;
- la possibilità di votare in occasione delle elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.;
- la possibilità di ottenere il rilascio di documenti di identità e di viaggio;
- la possibilità di richiedere il rilascio di certificazioni di competenza delle Rappresentanze all’estero;
- la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.; per i dettagli consultate la sezione Autoveicoli – Patente di guida).
L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato o, in caso di minori, da entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale all’Ufficio consolare competente per territorio lascerei entro 90 giorni dal trasferimento della residenza. Essa comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.) del Comune di provenienza e, conseguentemente, anche dal Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.). Scaduti i termini per la presentazione della dichiarazione, gli uffici consolari possono iscrivere d’ufficio nei predetti schedari i cittadini italiani che non abbiano presentato le dichiarazioni, ma dei quali gli uffici consolari abbiano conoscenza, in base ai dati in loro possesso (art. 6 L. 470/1988).
La legge n. 213 (art. 1, comma 242) del 30 dicembre 2023 (gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/30/303/so/40/sg/pdf) ha introdotto un regime sanzionatorio per la violazione dell’obbligo di iscrizione all’AIRE prevedendo una sanzione fino a 1.000,00 EUR per ogni anno di mancata iscrizione all’AIRE per un massimo di 5 anni di sanzione per tutti i cittadini italiani residenti all’estero.
L’Autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il Comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore.
Il servizio di iscrizione è gratuito.
COME ISCRIVERSI ALL’AIRE
La richiesta di iscrizione AIRE va presentata tramite apposito portale FAST-IT (https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco). Solo in casi eccezionali di motivata impossibilità ad utilizzare il portale FAST-IT è possibile procedere inviando la documentazione via e-mail, unicamente in formato PDF di dimensioni ridotte (in caso di necessità si possono effettuare più invii), al seguente indirizzo: consolato.tbilisi@esteri.it
ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE / AGGIORNAMENTO ONLINE SUL PORTALE FAST-IT
Gli aggiornamenti sono possibili solo per chi è già iscritto all’AIRE presso l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi.
ATTENZIONE: La creazione dell’utenza NON COMPORTA né l’iscrizione all’AIRE né l’aggiornamento dell’indirizzo. È necessario seguire i seguenti passi al fine di inviare correttamente una richiesta di iscrizione o aggiornamento:
- CREARE UNA NUOVA UTENZA / EFFETTUARE LOGIN solo con Google Chrome: – Visitare https://serviziconsolari.esteri.it/ e cliccare su “REGISTRAZIONE” / Per chi ha già un’utenza presso l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi – effettuare login con l’email e password.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Il Connazionale dovrà allegare alla richiesta di iscrizione sul portale FAST-IT la seguente documentazione:
– formulario/richiesta debitamente compilato e firmato: il formulario/richiesta deve essere compilato separatamente per ogni componente maggiorenne italiano del nucleo familiare (gli stranieri conviventi vanno inclusi nella richiesta se legati da rapporto di parentela con il richiedente: genitore, coniuge, figlio), mentre per i minorenni conviventi sarà sufficiente darne indicazione, fornendone i dati anagrafici, nell’apposita sezione del modulo; si segnala che il portale FAST-IT genera in automatico il modulo di richiesta;
– passaporto italiano per il richiedente e per ogni componente del suo nucleo familiare inclusi i minori, copia della pagina in cui viene indicata la Questura che lo ha rilasciato oppure, in mancanza di passaporto, carta di identità. In caso di mancanza di documento italiano: documento straniero di identità e copia dell’attestazione dall’Autorità italiana (Consolato o Comune italiano) che ha riconosciuto la cittadinanza italiana o copia dell’estratto di nascita (per riassunto o per copia integrale) rilasciato dal Comune. I documenti devono essere in corso di validità;
– PER I MINORI che non sono in possesso di passaporto italiano potrà essere presentato l’atto di nascita in sostituzione del passaporto. Il formulario di richiesta di iscrizione in AIRE di minori dev’essere firmato da entrambi i genitori. Nel caso di minore che vive con un solo genitore il formulario va corredato dall’ATTO DI ASSENSO dell’altro genitore (vedasi modulistica consolare su questo sito);
– prove documentali dell’avvenuto trasferimento. Quale prova di residenza il richiedente dovrà indicare in via prioritaria il permesso di soggiorno rilasciato dalle locali Autorità georgiane. Nel caso in cui tale documento non venga rilasciato in tempo utile per presentare richiesta di iscrizione all’AIRE entro i 90 giorni previsti dalla legge, il richiedente potrà presentare, a titolo meramente esemplificativo, uno dei seguenti documenti:
- copia di un atto di proprietà di immobile;
- copia di un contratto di locazione firmato, unitamente ad un estratto bancario riportante l’indirizzo di residenza e comprovante il versamento di almeno due mensilità del canone locativo ed i bollettini delle utenze domestiche e relative ricevute di pagamento;
- il “foglio informativo”, საინფორმაციო ბარათი, rilasciato dalla Justice House, dove viene specificato l’indirizzo di residenza.
In caso di trasferimento presso l’abitazione del coniuge residente in Georgia dovrà essere allegata copia del certificato di matrimonio e copia del certificato di proprietà dell’immobile a nome di quest’ultimo o altra idonea documentazione.
TEMPI DI TRATTAZIONE
L’Ufficio consolare ha 180 giorni di tempo per l’invio della domanda al Comune competente. I tempi per l’effettiva registrazione dipendono invece dai singoli Comuni e sono variabili. Si segnala che l’iscrizione all’AIRE decorre a partire dalla data di presentazione della relativa richiesta.
Si informa che l’Autorità consolare non è competente per quanto riguarda gli aspetti fiscali del trasferimento all’estero. Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/home.
L’aggiornamento dell’A.I.R.E. è a cura del cittadino. L’interessato deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare:
– il trasferimento della propria residenza o abitazione;
– le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);
– il rientro definitivo in Italia;
– la perdita della cittadinanza italiana.
VARIAZIONE DI RESIDENZA
Ogni successiva variazione dei dati di indirizzo all’interno della Circoscrizione consolare deve essere comunicata tempestivamente – e comunque non oltre i 90 giorni – all’Ufficio Consolare, preferibilmente tramite il portale FAST IT, allegando:
-
- richiesta di aggiornamento A.I.R.E. firmata dal dichiarante;
- fotocopia dei documenti d’identità italiani di tutti i componenti del nucleo familiare che sono residenti all’estero e che vivono nella stessa abitazione (passaporto, carta d’identità); in caso di coniuge straniero copia del documento nazionale);
- documentazione comprovante il nuovo indirizzo di residenza nella Circoscrizione consolare come già elencata a proposito dell’iscrizione all’A.I.R.E. (vedi sopra).
RIMPATRIO
I cittadini iscritti all’AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune Italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza entro i termini previsti dal D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223. L’omissione o la presentazione tardiva della dichiarazione di rimpatrio è punita con sanzione pecuniaria amministrativa. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in A.N.P.R. Sarà cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio alla Sede che lo registrerà nei propri schedari consolari.
NOTA BENE: ARRIVI DA / TRASFERIMENTI AD ALTRE SEDI
- Se si è già registrati su FAST-IT presso un’altra Ambasciata o Consolato, NON è necessario effettuare la cancellazione del proprio account FAST-IT. Per aggiornare il cambio d’indirizzo in un altro paese/altra circoscrizione consolare, si deve procedere inserendo correttamente tutti i campi richiesti dal sistema. La Sede di apparenza cambierà in automatico e la precedente Sede riceverà la comunicazione del cambio di Sede Consolare;
- PER VERIFICARE SE IL TUO NOMINATIVO È GIA’ PRESENTE NELLO SCHEDARIO CONSOLARE: cliccare su “VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA” e seguire le istruzioni per la verifica;
- SE IL TUO NOMINATIVO È GIA’ PRESENTE nello schedario consolare: seguire le istruzioni per l’aggiornamento dell’indirizzo qualora l’indirizzo non fosse aggiornato (vedi sottostante punto 2);
- SE IL TUO NOMINATIVO NON È PRESENTE: seguire le istruzioni per una nuova iscrizione all’AIRE (vedi sottostante punto 1):
- CLICCARE SU “ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE” – ISCRIZIONI: cliccare su “RICHIEDERE L’ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO”
- AGGIORNAMENTI: cliccare su “COMUNICARE LA VARIAZIONE DELLA PROPRIA RESIDENZA”
– COMPILARE I CAMPI PREVISTI che guidano l’utente a una corretta e completa formulazione dell’istanza.
IMPORTANTE: i dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano:
– Se non si possiede un passaporto italiano i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull’atto di nascita originale;
– Indicare eventuali secondi nomi nel campo “NOME”;
– Indicare le date in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO. - EFFETTUARE LA STAMPA del relativo modulo;
- CARICARE I SOPRANOMINATI DOCUMENTI sul portale per ogni persona per cui è richiesta l’iscrizione all’AIRE e procedere all’invio.
NOTA TECNICA: Si potranno accettare da un minimo di 3 file multi pagine a un massimo di 9 file multi pagine che soddisfano tutti i seguenti criteri:
- Scansione in formato PDF
- Massima risoluzione di 200dpi
- Grandezza massima di ogni file = 1MB ciascuno
ASPETTARE CHE LA PRATICA RIPORTI LO STATO “TRASMESSA AL COMUNE”: l’invio della richiesta di iscrizione AIRE da parte dell’Ambasciata al Comune competente comporterà un ulteriore cambio di stato della pratica AIRE che verrà posta automaticamente nello stato “Trasmessa al comune”. Il connazionale riceverà una email che gli comunica l’avvenuto invio della richiesta al Comune.