Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Appuntamento con il cinema italiano al BIAFF

Un’altra partecipazione italiana alla vita culturale della Georgia, resa possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi: due film italiani nella sezione “Maestri” della 18esima edizione del Festival Internazionale del film d’autore di Batumi (BIAFF), uno degli appuntamenti cinematografici più importanti in Georgia, che si svolgerà dal 18 al 24 settembre.
La proiezione dei film italiani avrà luogo presso il Cinema Apollo di Batumi.
Il 19 settembre, alle ore 22:00 – “L’ordine del tempo”, nuovo film di Liliana Cavani, famosa regista e sceneggiatrice italiana, vincitrice di vari premi (tra cui anche il Premio Robert Bresson e David di Donatello), la prima regista donna a ricevere il Leone d’oro alla carriera e il Premio Fiesole ai Maestri del cinema. Il film, liberamente tratto dal best seller di Carlo Rovelli, presentato fuori concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia, è un messaggio personale che ha voluto dare la regista sulla natura del tempo e la sua percezione umana.
Il 22 settembre, alle ore 23:00 – “Rapito”, film di Marco Bellocchio, uno dei registi italiani più apprezzati del panorama internazionale, vincitore di numerosissimi premi e riconoscimenti. Il film più premiato dell’edizione 2023 dei nastri d’argento (ben sette premi!) è ispirato a un avvenimento vero e drammatico – alla storia di un bimbo ebreo, Edgardo Mortara.