Si è conclusa la 5ª missione del “Samtskhe-Javakheti Project”, progetto italo-georgiano co-diretto dal Prof. Vakhtang Licheli (Università Statale di Tbilisi/Archaeological Association of Georgia), dal Dott. Tornike Chilingarashvili (Università Statale di Tbilisi) e dal Dott. Roberto Dan (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente – ISMEO).
Le attività di ricerca, finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ISMEO, hanno visto lo svolgimento, dal 1 al 26 di luglio, di due scavi archeologici e di alcune attività di ricognizione presso i siti di Didi Natsargora e Meghreki, nella regione di Samtskhe-Javakheti. Gli esiti della missione consentiranno di approfondire la conoscenza dell’archeologia dell’altopiano di Javakheti e sulle produzioni ceramiche in quest’area.
Dagli scavi nel sito di Didi Natsargora, in particolare, sono emersi una struttura in pietra e materiali in ceramica risalenti alla media e tarda Età del Ferro oltre a frammenti di ceramica dell’antica Età del Bronzo (Kura-Arasse).
Importanti reperti, riferibili a varie fasi dell’Età del Ferro, sono stati rinvenuti anche nel sito di Meghreki, portando alla luce alcuni aspetti culturali inediti per l’Età del Ferro nella regione del Javakheti. Trattasi, nello specifico, di un angolo di una struttura abitativa, composto da un forno tradizionalmente utilizzato nella Georgia centrale (di tipo Khovle) e da una piattaforma sulla quale, oltre a materiali ceramici, sono presenti alcuni frammenti di una placca in terracotta decorata.
Le attività di scavo in entrambi i siti proseguiranno nel corso della prossima estate.
Continua a monitorare i nostri profili social per ulteriori informazioni sulle missioni archeologiche italiane.