A un anno dall’ingiustificata aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina, un’iniziativa per ribadire il fermo e convinto sostegno dell’Italia alla popolazione e al Governo ucraini: l’Ambasciata d’Italia in Georgia, in collaborazione con l’Università Statale degli Studi di Gori, propone il film documentario “Kordon” diretto dalla giovane regista italiana Alice Tomassini (produzione di Vatican Media e Tenderstories).
Tomassini, partita come volontaria al confine ucraino con l’Ungheria subito dopo l’inizio della guerra, ha pensato di poter essere più utile come regista e ha cominciato a filmare. Da lì è nato il lungometraggio “Kordon”, premiato come miglior film su tematiche straniere alla Festa del Cinema di Roma e miglior documentario all’UK Film Festival di Londra.
Il film, emozionante ritratto di resistenza, coraggio e solidarietà, racconta la storia di cinque donne comuni, cinque volontarie ucraine, che si ritrovano al confine tra Ucraina e Ungheria ad aiutare e ridare speranza al loro popolo in fuga dalla guerra.
Il film verrà proiettato il 24 febbraio, alle ore 16:00, presso l’Università Statale degli Studi di Gori (indirizzo: Gori, via Chavchavadze 53).
#StandWithUkraine