Un’altra partecipazione italiana alla vita culturale della Georgia, resa possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi: due film italiani alla 17esima edizione del Festival Internazionale del film d’autore di Batumi (BIAFF), uno degli appuntamenti cinematografici più importanti in Georgia che si svolgerà dal 18 al 25 settembre.
– “Leonora Addio”, il primo lungometraggio firmato dal grande regista italiano Paolo Taviani dopo la morte del fratello Vittorio. Il film, vincitore di un Nastro d’Argento e del premio FIPRESCI, è ispirato a Luigi Pirandello e diviso in due parti: nella prima si raccontano le incredibili vicende delle ceneri dello scrittore siciliano nel viaggio da Roma ad Agrigento, mentre nella seconda il regista mette in scena l’ultimo racconto di Pirandello, “Il chiodo”.
– “Una femmina”, lungometraggio d’esordio di Francesco Costabile, regista, documentarista e sceneggiatore italiano. Il film, ispirato a fatti realmente accaduti, racconta la storia della rivalsa di una ragazza sedicenne che si ribella alla famiglia ndranghetista.
La proiezione dei film italiani avrà luogo presso il Cinema Apollo di Batumi.