Celebrazioni del Giorno della Memoria
Gennaio, Tbilisi
In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, l’Ambasciata d’Italia ha proposto, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca, il documentario sullo “Schindler italiano”, che racconta la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, uomo simbolo di coraggio e altruismo.
La prima mondiale dello spettacolo di balletto “Beatrice” sui temi della “Divina Commedia”
Maggio, Tbilisi
Ottobre, Batumi
Nell’ambito delle celebrazioni del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, in collaborazione con varie istituzioni georgiane, ha proposto un ricco programma di eventi dedicati al Sommo Poeta. Uno degli eventi principali è stata la prima mondiale dello spettacolo di balletto “Beatrice” ispirato alla “Divina Commedia”, ideato da David Maziashvili e interpretato dal “Balletto contemporaneo di Tbilisi Giorgi Aleksidze”, con musica del noto compositore italiano Dario Marianelli, vincitore dei prestigiosi premi Oscar e Golden Globe, e con la regia e le coreografia di Mariam Aleksidze. Lo spettacolo è stato presentato prima nella capitale georgiana, e poi a Batumi, in presenza del compositore.
“Italian Innovation and Research Day” in Georgia
Giugno, Tbilisi
Nell’ambito della tradizionale rassegna volta alla promozione delle eccellenze italiane nei settori della ricerca e dell’innovazione, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi ha organizzato l’evento “Italian Innovation and Research Day” trasmesso in diretta sulle piattaforme social dell’Ambasciata e delle istituzioni coinvolte. All’evento, svolto presso la sede dell’Agenzia per l’Innovazione della Georgia (GITA), hanno partecipato da remoto relatori di alto livello da parte italiana e georgiana. Inoltre, sono stati premiati i due giovani innovatori georgiani selezionati per una “STEM Study Visit” di tre mesi in Italia finanziata dalla Fondazione Italiana per l’Innovazione (COTEC) nel contesto del MoU bilaterale di cooperazione con GITA.
Concorso fotografico “L’italianità in Georgia”
Giugno, Tbilisi
Il Concorso fotografico “L’italianità in Georgia”, organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED)nell’ambito dell’evento “Advancing on the Italian Design Days in Georgia”, ha premiato gli scatti fotografici che meglio rappresentano i legami artistici e culturali tra Italia e Georgia.
Italian Design Days in Georgia
Giugno, Tbilisi
“Advancing on the Italian Design Days in Georgia”, evento organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con l’Agenzia ICE – Desk di Tbilisi, nell’ambito della tradizionale rassegna dedicata alla promozione dell’architettura e del design italiano nel mondo. L’evento ha incluso un workshop al quale hanno partecipato l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPP), “Assorestauro”, l’Istituto Europeo di Design (IED) e il Politecnico di Milano.
In occasione dell’evento ha visitato la Georgia lo scultore di arte contemporanea Edoardo Malagigi, che ha realizzato un’opera d’arte pienamente ecosostenibile: a partire da rifiuti e materiali di recupero ha preso forma “Cupola”, riproduzione in guisa di scultura di un’icona del Design italiano, la mitica caffettiera che Aldo Rossi realizzò nel 1985 per la casa produttrice Alessi.
Fare cinema, la quarta Settimana del Cinema italiano nel mondo
Giugno
In occasione della quarta edizione della Settimana del Cinema italiano nel mondo – iniziativa del MAECI dedicata ai mestieri e a tutti i professionisti che compongono il complesso mondo della produzione cinematografica – l’Ambasciata d’Italia, attraverso il proprio profilo Facebook, ha proposto agli appassionati del cinema italiano tre film televisivi e documentari: “From Book to Screen – la saga del “Commissario Montalbano”, “Enrico Piaggio. Un sogno italiano” e “Luisa Spagnoli”.
I tesori di Pompei esposti per la prima volta in Georgia
Luglio – Settembre, Vani
Ottobre – Novembre, Tbilisi
Per ben quattro mesi il pubblico georgiano e i numerosi ospiti del Paese hanno avuto la possibilità di ammirare “Life and Death – Glory of Pompei”, inizialmente esposta al Museo archeologico Otar Lordkipanidze di Vani, e poi a Tbilisi, al Museo S. Janashia della Georgia.
L’esposizione, curata dal Parco Archeologico di Pompei e realizzata in Georgia dall’Ambasciata d’Italia e dal Museo Nazionale Georgiano con il supporto organizzativo della Società Glocal Project Consulting, attraverso i tesori di uno dei siti archeologici più importanti al mondo, ha offerto ai visitatori un’opportunità per conoscere la vita quotidiana di Pompei, distrutta quasi due millenni fa. Una mostra senza precedenti nel Paese caucasico della straordinaria selezione di vasi e arredi, ornamenti e decorazioni architettoniche, sculture e affreschi, preziosi gioielli e calchi delle vittime dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.
Festival “Genoa International Music Youth”
Agosto, Batumi
Batumi, rinomata località turistica georgiana affacciata sul Mar Nero, ha ospitato il prestigioso Genoa International Music Youth Festival. Il concerto, organizzato dal Centro Musicale di Batumi con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia, ha visto la partecipazione di tre talentuosi musicisti italiani: sul palco il tenore Alessandro Goldoni e il soprano Claudia Sasso, sul podio d’orchestra Lorenzo Tazzieri, Direttore principale della Tokyo Metropolitan Opera Foundation e Direttore artistico di vari festival musicali. La registrazione del concerto è stata trasmessa sul canale Adjara TV.
Concerto dedicato all’amicizia tra Italia e Georgia
Settembre, Batumi
Il Festival Internazionale “Gamis Serenadebi”, uno degli appuntamenti di musica più apprezzati e attesi in Georgia, è tornato con un concerto dedicato all’amicizia tra Italia e Georgia e al 110° anniversario dalla nascita di Nino Rota. Il protagonista dell’evento, insieme al noto direttore d’orchestra Nikoloz Rachveli e alla cantante Sopo Khalvashi, accompagnati dal Quartetto d’archi Konstantine Vardeli, è stato Mario Stefano Pietrodarchi, virtuoso bandoneonista italiano, conosciuto e amato dal pubblico georgiano.
Il nuovo film di Claudio Noce vincitore del Festival “Taoba”
Settembre, Tbilisi
Grande successo del cinema italiano: la nuova pellicola “Padrenostro” di Claudio Noce, regista e sceneggiatore italiano, ha vinto il premio come miglior lungometraggio alla quarta edizione del Festival Internazionale del cinema giovanile “Taoba”, organizzato con il sostegno dell’Ambasciata e ospitato al Palazzo delle Cerimonie di Tbilisi.
Appuntamento con il cinema italiano al BIAFF
Settembre, Batumi
Un altro successo del cinema italiano alla sedicesima edizione del Festival Internazionale di film d’autore di Batumi (BIAFF), uno degli appuntamenti cinematografici più importanti della vita culturale della Georgia: assegnato il premio speciale della giuria al primo lungometraggio “Atlantide” di Yuri Ancarani, video artista e regista italiano.
XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Ottobre
Nella ricorrenza del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, la XXI edizione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana promossa dall’Accademia della Crusca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stata dedicata al tema “Dante, l’italiano”.
La programmazione della Settimana organizzata e coordinata dall’Ambasciata ha previsto una serie di eventi:
– conferenza organizzata dal Centro Culturale Italiano dell’Università Ilia di Tbilisi, con la partecipazione di docenti universitari e insegnanti delle scuole italiane;
– proiezione del film “Inferno”, primo kolossal del cinema italiano, con musiche dal vivo composte ed eseguite dal musicista Mario Mariani;
– convegno scientifico organizzato dal Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Università Statale Ivane Javakhishvili di Tbilisi;
– presentazione del francobollo con il ritratto di Dante, opera del famoso pittore georgiano Sergo Kobuladze, e dell’edizione commemorativa bilingue italo-georgiana dell’opera “Vita Nuova”, realizzati dall’Ambasciata in collaborazione con varie istituzioni georgiane;
– evento conclusivo dell’attività didattica coordinata dal Centro di Lingua e Cultura Italiana “Minerva” a beneficio degli studenti di italiano nelle scuole georgiane, con apposite lezioni di letteratura e realizzazione di fumetti dedicati al Sommo Poeta e alla sua opera più famosa, la “Divina Commedia”.
Lo street artist italiano Luca Ledda al Festival di Street Art Niko
Ottobre, Tbilisi
Grazie al sostegno della nostra Ambasciata, un giovane e talentuoso street artist italiano ha lasciato una traccia nella capitale georgiana: nell’ambito del Festival di Street Art Niko, l’artista torinese Luca Ledda ha realizzato un suggestivo disegno nel quartiere residenziale di Tbilisi.
L’arte contemporanea italiana in viaggio verso Oriente
Novembre, Tbilisi
Tra gli eventi di punta della stagione autunnale nella capitale georgiana, la mostra “La Via della Seta. Arte e Artisti contemporanei dall’Italia”, frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive-IGAV.
L’esposizione, organizzata in Georgia dall’Ambasciata d’Italia e presentata al Museo Storico Ioseb Grishashvili di Tbilisi, attraverso le 38 opere di varie generazioni di artisti dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, ha offerto ai visitatori un sintetico panorama di generi, stili e tecniche diverse tra loro, da quelle pittoriche tradizionali alla fotografia e all’installazione.
VI Settimana della cucina italiana nel mondo
Novembre, Tbilisi
Il calendario degli eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia in Georgia nell’ambito della sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, è stato ricco e vario:
– seminario “Safeguarding and promoting food heritage: From Italy to Georgia” a cura dei relatori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con la presentazione del progetto “Ark of Taste – Atlas of Georgia”, sviluppato dall’Università stessa in collaborazione con l’Associazione Gastronomica della Georgia e con la degustazione di prodotti di eccellenza della Regione Piemonte;
– masterclass per aspiranti chef e studenti dell’Accademia Culinaria Georgiana, tenuta dal più giovane chef stellato italiano, Mauro Sivero;
– evento “Spirits Italiani” per gli addetti ai lavori del settore, organizzato con il Desk di Tbilisi dell’Agenzia ICE-ITA;
– Concorso “Opere di Pasta”, organizzato dal Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri e volto a premiare la creatività di giovani artisti georgiani;
– rubrica social dell’Ambasciata (#Italiaincucina) dedicata alle origini storiche di alcune tradizionali pietanze e trasmissione della versione completa della registrazione realizzata dal Vice Capo Missione dell’Ambasciata, dott. Nicola Iorio, nella cornice della Giornata Europea delle Lingue (EDL), in compagnia dello chef italiano Enzo Neri;
– offerte promozionali e menu speciali, all’insegna dell’italianità realizzate dai partner dell’Ambasciata, durante tutta la Settimana.
Appuntamento con il cinema italiano al Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi
Dicembre, Tbilisi
Due film italiani alla 22esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi, sostenuto – come da tradizione – dall’Ambasciata d’Italia in Georgia: “America Latina” dei fratelli Damiano e Fabio d’Innocenzo, con lo straordinario Elio Germano e tre attrici di tre generazioni diverse, e “Tre piani” con Margherita Buy, Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio, diretto da Nanni Moretti, uno dei registi e attori italiani più apprezzati nel mondo, vincitore di numerosi premi tra cui Palma d’Oro di Cannes, David di Donatello, Nastro d’Argento e vari altri.
La musica verista italiana al Festival Internazionale di Pasqua di Tbilisi
Dicembre, Tbilisi
Al concerto della sedicesima edizione del Festival Internazionale di Pasqua, svolto al Teatro Statale dell’Opera e del Balletto di Tbilisi e dedicato al Verismo in musica, insieme alla straordinaria cantante italo-georgiana Iano Alibegashvili, si è esibito il tenore lirico di fama internazionale e vincitore di diversi prestigiosi premi, Walter Fraccaro.