Residenze artistiche, spazi creativi per dare agli artisti l’opportunità di entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti. Un’occasione imperdibile di scambio, dialogo, confronto e crescita per realizzare, insieme, il nuovo. Un’opportunità preziosa di cambiamento, ampliamento di competenze, condivisione del proprio percorso con gli artisti di provenienze diverse e a volte anche di discipline diverse.
Il programma di scambi, residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana e georgiana è stato pensato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Scienza, Cultura e Sport della Georgia e promosso dalla nostra Ambasciata, la Creative Georgia e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV). Il Premio prevede l’assegnazione di quattro borse di residenza artistica, a due artisti italiani e a due artisti georgiani, per dargli la possibilità di trascorrere un mese rispettivamente a Tbilisi e a Torino.
La prima edizione del Premio Italia-Georgia si conclude con successo e il frutto di questa preziosa collaborazione sarà presentato in una mostra: dal 17 al 21 maggio vi aspetta l’esposizione “Through Unfamiliar” di Lorenzo Pingitore, Andrea Barzaghi e Mananiko Kobakhidze, vincitori del Premio. In mostra le opere elaborate durante il soggiorno dei giovani artisti in Italia e in Georgia.
Appuntamento il 17 maggio, alle 16:00, all’History Museum (Karvasla, Tbilisi, via Sioni 8). Non mancate!