Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nuove tecnologie per il patrimonio culturale: l’esperienza italiana

“Mostre immersive e storytelling: coinvolgere il pubblico, dare nuova vita al passato”. E’ questo il titolo di un seminario ideato e organizzato dall’Ambasciata con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e proposto, in collaborazione con l’Università Statale di Tbilisi Ivane Javakhishvili e il Museo Nazionale della Georgia, nell’ambito del Festival della Scienza e dell’Innovazione 2018. Esposizioni multimediali accattivanti ma scientificamente rigorose, proiezioni 3D, realtà virtuale, reperti archeologici come bioarchivi, digitalizzazione e ricerca comparata sulle immagini. Molti gli argomenti e le presentazioni in programma. Con la partecipazione del mondo della ricerca (dal CNR all’università) e di aziende italiane all’avanguardia, quali ETT, Centrica e Cose Belle d’Italia. Le tecnologie virtuali e interattive stanno rivoluzionando il ruolo e la funzione dei musei. Ma anche il modo di fare ricerca. Nel XXI secolo, la figura dell’archeologo è sostituita da un’équipe di scienziati di diverse specializzazioni. L’opera d’arte non può rimanere un oggetto statico, per quanto esteticamente prezioso e raffinato. Le tecnologie digitali sono uno straordinario strumento per coinvolgere un pubblico sempre più vasto e sempre meno specializzato e ridurre la distanza tra opera e visitatore.

 

centrica

Appuntamento, il 26 settembre a partire dalle 10 del mattino, all’Auditorium del Museo Nazionale della Georgia (via Purtseladze 1).
Lingua di lavoro inglese con traduzione in georgiano.

Il seminario sullo storytelling è il primo di una serie di appuntamenti che saranno dedicati alle nuove tecnologie per la protezione e promozione del patrimonio culturale. Stiamo lavorando ad altri workshop su progettazione dei musei, riqualificazione dei centri urbani e conservazione. Per dimostrare come i saperi siano ormai strettamente interdipendenti e la distinzione tra tecnologie e scienze umane sia obsoleta. Ringrazio il CNR e le istituzioni georgiane per accompagnarci in questo percorso, che intende valorizzare le eccellenze italiane in un settore di grande rilevanza per entrambi i Paesi. Terreno fertile per future collaborazioni“, spiega l’Ambasciatore italiano Antonio Bartoli.

cose belle ditalia

Per approfondimenti:

Programma


Video delle presentazioni:

Centrica, Marco Cappellini
ETT Solutions, Giorgio Genta
Laura Longo
Cose belle d’Italia Media Entertainment, Renato Saporito
CNR-ISTI, Roberto Scopigno


Rassegna stampa:

For.Ge – A
rticolo, 25.09.2018
Newposts – Articolo, 25.09.2018
The Georgian Times – Articolo, 26.09.2018
TV Public Broadcaster – Trasmissione Moambe, 26.09.2018
TV Maestro – Video, 26.09.2018
TV Imedi – Trasmissione Kronika, 26.09.2018
Interpressnews – Articolo, 26.09.2018
PIA – Articolo, 26.09.2018
The Messenger – Articolo, 27.09.2018