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Pagamento delle pensioni all’estero. Comunicazioni dell’INPS sulla campagna 2016 di verifica dell’esistenza in vita

1) L’INPS ha informato dell’avvio, a decorrere dal 6 febbraio scorso, della rilevazione annuale dell’esistenza in vita dei pensionati all’estero, precisando che saranno concessi quattro mesi circa per trasmettere a Citibank, l’istituto di credito abilitato, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, che dovrà pervenire entro e non oltre il 3 giugno 2016.

E’ in corso la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il modulo di attestazione (vedasi facsimile allegato n.1) che il pensionato dovrà restituire, debitamente compilato e firmato a Citibank entro i termini sopra indicati. Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo entro il termine sarà valutata l’opportunità di spedire una nuova lettera volta a ricordare la necessità di adempiere.

Il modulo di attestazione è redatto in due lingue (italiano e inglese) su una sola pagina (invece di 2 fogli) ed è stato semplificato eliminando informazioni superflue ed accorpando alcuni paragrafi. Sono state apportate analoghe modifiche anche al modulo alternativo di accertamento dell’esistenza in vita per i soggetti (ricoverati, allettati, detenuti) che non possono completare il processo di verifica secondo le modalità ordinarie (vedasi allegato n.2).

2) L’INPS ritiene importante far presente che, per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di ritiro delle attestazioni, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita è personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo ogni pensionato dovrà utilizzare il modulo inviato da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui il pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare il Servizio di assistenza di Citibank che provvederà ad inviare un nuovo modulo personalizzato. Il modulo di attestazione di esistenza in vita, correttamente compilato, firmato, datato e corredato della documentazione di supporto, dovrà essere spedito alla seguente casella postale: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom. Su richiesta del pensionato o del Patronato, tale modulo potrà essere inviato anche a mezzo di posta elettronica in formato PDF.

I pensionati avranno la possibilità di verificare l’esito del processo di validazione dei moduli inviati, attraverso il servizio telefonico
interattivo descritto al successivo punto 5)

3) L’INPS ha rilevato che, in occasione delle precedenti verifiche generalizzate dell’esistenza in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di sottoscrivere il modulo di Citibank. Per evitare difficoltà ai pensionai, Citibank accetterà le certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locai. Chiaramente tali certificati devono costituire valida attestazione dell’esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato: non sono considerate sufficienti le certificazioni rilasciate per altre finalità (es. certificati di residenza). Per facilitare la gestione delle certificazioni rilasciate dalle Autorità locali, è necessario che queste ultime siano inviate a Citibank unitamente al modulo di attestazione predisposto dalla Banca compilato dal pensionato. Salvo i casi di effettiva impossibilità, l’Istituto invita comunque ad utilizzare sempre il modulo standard predisposto dalla Banca, in quanto può essere esaminato e validato automaticamente e tempestivamente dai team operativi di Citibank. Al contrario, nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, sarà necessario verificare la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la certificazione con conseguente allungamento dei tempi del processo di accertamento dell’esistenza in vita. Inoltre, qualora il certificato non risulti idoneo, sarà necessario ripetere la certificazione secondo modalità diverse.

Nell’eventualità che i pubblici ufficiali del Paese di residenza del pensionato abilitati ad autenticare e convalidare le firme dei pensionati (che l’INPS denomina “testimoni accettabili”, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni circa l’Istituzione di appartenenza, il nominativo del funzionario, e così via, è stato concordato con Citibank di consentire ai pensionati di completare l’attestazione emessa o convalidata dal testimone accettabile con l’indicazione dell’Istituzione e del nome e cognome del funzionario che ha verificato l’identità del pensionato. Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la possibilità che le pensionate aggiungano o sostituiscano sul modulo di attestazione tale cognome a quello da nubile, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola con il proprio cognome esatto. Anche in questo caso, peraltro, è necessaria l’attestazione da parte del testimone accettabile

Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermità fisica o mentale, o se si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il servizio di assistenza di Citibank (v. successivo punto 5) che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (allegato n. 2). Tale modulo, su richiesta del pensionato o del Patronato, sarà inviato a mezzo di posta elettronica in formato PDF. Questo modulo potrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione specificata per ciascun soggetto autenticatore:

a) Funzionario dell’ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato;

Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e invalido;

b) Medico generico responsabile delle cure al pensionato.

Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita ed impossibilitato ad eseguire la procedura standard;

c) Rappresentante o tutore legale del pensionato

Documentazione supplementare: copia autenticata da un notaio di una valida procura recente e debitamente timbrata o dell’atto di nomina del tutore legale da parte del Tribunale

Citibank con la diligenza richiesta per l’istituto di credito fornitore del servizio, controllerà:

– La presenza della firma del soggetto attestante

– La presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell’ente che non sarà necessario nelle ipotesi di soggetto attestante nominato procuratore o tutore legale del pensionato;

– La presenza del timbro dell’istituzione/ente/persona che ha confermato la procura al soggetto attestante, quando il soggetto attestante è una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato.

4) Riscossione personale presso sportelli Western Union – nel caso in cui l’andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita faccia ritenere che non tutti i pensionati siano stati in condizione di assolvere all’adempimento entro il termine del 3 giugno 2016, l’INPS valuterà la possibilità di localizzare agli sportelli “Western Union”, per la riscossione personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il predetto termine. L’INPS rammenta che la riscossione personale presso Western Union è consentita per pagamenti di importo fino a 6.300,00 euro oppure fino a 7.000,00 dollari statunitensi.

La riscossione personale da parte del pensionato costituirà prova dell’esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalità di pagamento ordinarie. Occorre tuttavia tener presente che Citibank provvede mensilmente a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20. Perciò, per determinare il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire dalla rata di agosto, la riscossione della rata di luglio dovrà avvenire entro il giorno 19 di tale mese. Il pensionato avrà la possibilità di riscuotere la rata successivamente, in quanto il mandato ha validità tre mesi; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 luglio non consentirà il ripristino delle modalità di pagamento ordinarie già dal mese di agosto, ma bensì a partire dalla prima rata utile successiva. Analoghe considerazione possono essere fatte per la rata di agosto.

Nel caso di mancata riscossione di entrambi tali rate entro il 19 agosto 2016, i pagamenti successivi saranno sospesi dalla Banca e potranno essere ripristinati solo a seguito della produzione di adeguata prova dell’esistenza in vita da parte dei soggetti interessati

5) Servizio di assistenza di Citibank – l’INPS ha segnalato che è attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati, Procuratori, Consolati, che richiedessero assistenza riguardo alla procedura di attestazione di esistenza in vita.
Il Servizio Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese e può essere contattato nei seguenti modi:

– Visitando la pagina web www.inps.citi.com

– Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo inps.pensionati@citi.com

– Telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.

Per i Patronati restano confermati i consueti canali di comunicazione.
E’ inoltre disponibile il Servizio Automatico Interattivo di Citibank con cui, telefonando ad un numero verde, è possibile verificare la fase di validazione di una o più attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Si sottolinea che per utilizzare il servizio automatico è necessario disporre del numero di 12 cifre con cui la Banca identifica ciascun pensionato, numero che è riportato in alto a destra in tutte ole comunicazioni di Citibank. Le relative istruzioni sono contenute nell’allegato n.3

6) Verifica dei redditi – Red-Est 2016 – Al fine di ridurre il carico degli adempimenti per i pensionati e migliorare l’efficienza della procedura, l’INPS ha reso disponibile ai Patronati la procedura per l’acquisizione dei dati reddituali in concomitanza con l’invio dei moduli da parte di Citibank. In questo modo, i pensionati che si recano presso gli uffici di patronato per la compilazione dell’attestazione di esistenza in vita potranno procedere anche alla compilazione e trasmissione dei Red-Est o pianificare un successivo appuntamento per l’ordinata gestione anche di questo adempimento.