La Legge 6 novembre 2012 n.190 ha introdotto nuove disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. La legge prevede che ogni amministrazione adotti un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione. Inoltre, in seguito all’entrata in vigore del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, “le funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di prevenzione della corruzione di cui all’articolo 1 della legge 6 novembre 2012 n. 190, sono trasferite all’Autorità nazionale anticorruzione“.
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, valido anche per tutti gli uffici della rete diplomatico-consolare, è consultabile al seguente link:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/trasparenza_comunicazioni_legali/altri-contenuti-canaleCorruzione/
Al suddetto link, è inoltre possibile consultare il Codice di comportamento del MAECI. Tale codice è stato redatto nell’ambito delle iniziative previste dal Piano triennale e in attuazione delle pertinenti Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.