Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della scomparsa di Eduard Shevardnadze, ha espresso la “partecipe vicinanza ai familiari, al popolo georgiano ed a chi ha avuto la ventura di collaborare con una grande e coraggiosa personalità, che lascia di sè una memoria forte e netta e che va ben al di la’ dei confini del suo paese, la Georgia, e di quella che fu l’Unione Sovietica”.
Il Capo dello Stato ha aggiunto: “Come ebbi a dire nell’ormai lontano 1991 in occasione della presentazione a Roma di un volume di scritti di Eduard Shevardnadze, anche oggi ‘bisogna rendere onore a chi ha impersonato una delle virtù piu difficili, il coraggio di sapersi ritirare…da posizioni e concezioni imperiali … e parlo del saper compiere una ritirata di quella natura vivendola non come perdita oltraggiosa ma come rottura liberatoria con un retaggio indifendibile’.
Anche oggi è il caso di ricordare insieme al popolo georgiano il suo ruolo di personalità riformista e coraggiosa, aperta verso il futuro e la trasformazione pacifica del suo paese”. Potete visionare il messaggio integrale cliccando qui.