Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Life and Death - Glory of Pompeii” in mostra a Vani e a Tbilisi

Data:

12/07/2021


“Life and Death - Glory of Pompeii” in mostra a Vani e a Tbilisi

Dal 17 luglio, per due mesi, il pubblico in Georgia potrà ammirare
la mostra "Life and Death - Glory of Pompeii",
una straordinaria selezione di oggetti provenienti dal Parco Archeologico di Pompei
.

Continua l’impegno dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Museo Nazionale Georgiano. Di scena è ora una mostra proveniente direttamente da Pompei, che per la prima volta verrà esposta in Georgia, inizialmente per due mesi al Museo archeologico Otar Lordkipanidze di Vani, per proseguire poi a Tbilisi, al Museo S. Janashia della Georgia. E’ anche la prima volta che una mostra di tale livello viene allestita in un Museo regionale.

La mostra dal titolo "Life and Death - Glory of Pompei" mira a offrire un percorso sul tema dell’abitare nell’antica città con l’intento di illustrare la vita quotidiana di Pompei, distrutta quasi due millenni fa. In mostra un’interessante selezione di vasi e arredi, ornamenti e decorazioni architettoniche, sculture e affreschi che abbellivano le pareti delle case della città antica. E poi, preziosi gioielli e calchi delle vittime dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.

L’esposizione, curata dal Parco Archeologico di Pompei e realizzata in Georgia dall’Ambasciata d’Italia e dal Museo Nazionale Georgiano con il supporto organizzativo della Società Glocal Project Consulting, fa seguito alle grandi mostre promosse dall’Ambasciata negli ultimi anni, che hanno visto uno straordinario successo e una cifra record di visitatori: più di 250.000.

L’inaugurazione della mostra "Life and Death - Glory of Pompeii" avrà luogo il 17 luglio al Museo archeologico Otar Lordkipanidze di Vani, in un’ideale parallelo con l’antica città di Vani, e resterà aperta fino alla metà di settembre, per trasferirsi poi a Tbilisi, rappresentando l’evento museale di punta della capitale georgiana.

baner

Per approfondimenti:


Mostra "Life and Death - Glory of Pompei"
Gli arredi della Casa di Giulio Polibio
I culti domestici e privati
Ori ed argenti: lusso ed eleganza
Il giardino nella casa pompeiana: l’otium nella natura
La pittura in area vesuviana
Le vittime dell'eruzione: i calchi


Luogo:

Tbilisi

1332