Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

16/10/2020


XX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

XX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Settimana della Lingua italiana: cos’è?

L’iniziativa, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, con il successivo affiancamento della Confederazione Svizzera, si svolge annualmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e mira a promuovere il patrimonio linguistico e culturale italiano all’estero.

Il tema di quest’anno

La XX edizione, che si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020, è dedicata al tema "L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", una tematica concepita per evidenziare il legame tra lingua italiana e creatività tramite diverse forme espressive, come il fumetto, la novella grafica e l’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.
Come ogni anno, l'Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un libro inerente a tale tematica, curato da Claudio Ciociola e Paolo d’Achille.

Il calendario degli eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia in Georgia

Il 21 ottobre, presso la scuola italiana "Tsiscari", si svolgerà "Fumetti nei musei", evento organizzato per raccontare, attraverso l’arte del fumetto, la contemporaneità dei musei italiani: proiezione dei video sulla professione del fumettista e sui mestieri dell'editoria del fumetto e presentazione di alcuni musei italiani ai quali è dedicata la collana di 51 fumetti creati da alcuni dei principali graphic novel italiani.

Il 23 ottobre, nel cortile interno del S. Janashia Museo della Georgia, avrà luogo l’evento conclusivo dell’attività scolastica svolta durante la Settimana e coordinata dal Centro di Lingua e Cultura Italiana "Minerva", con la premiazione dei vincitori dei tre concorsi organizzati in varie scuole pubbliche e private di Tbilisi: "Ascolta ed illustra", l’ascolto e l’illustrazione di due fiabe di Rodari; "GraffITALIA", la creazione di graffiti dedicati all’Italia; "Fantasiamo", la realizzazione di fumetti che verranno raccolti in un ebook dedicato alla XX edizione della Settimana della Lingua Italiana. Verranno anche premiati i vincitori dei due concorsi organizzati dal Comitato di Tbilisi della Dante Alighieri che prevedono la lettura di poesie di Rodari e la loro successiva illustrazione. Oltre ai premiati, tutti i partecipanti riceveranno un simpatico gadget come ricordo dell’iniziativa. La Settimana si conclude con il conferimento dell’Onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia, concessa dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, a Khatuna Tskhadaze, traduttrice delle opere di Eco, Pasolini, Calvino, Tabucchi, Mazzucco e vincitrice per due volte del prestigioso premio letterario Saba.

Durante la Settimana, la Casa degli Insegnanti organizzerà attraverso la piattaforma Moodle anche un corso sui fumetti e sul loro utilizzo a scopo didattico, a cura di Natia Natsvlishvili (Centro per lo Sviluppo Professionale degli Insegnanti).

Inoltre, in occasione della Settimana e del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, amatissimo scrittore per l'infanzia e pedagogista italiano, la nostra Ambasciata in collaborazione con l’Unione Ciechi e Sordi di Abkhazia "Hera", ha contribuito alla realizzazione di un audiolibro con le fiabe di Rodari, le cui copie verranno distribuite durante la Settimana presso gli istituti scolastici specializzati per bambini non vedenti e ipovedenti.


Luogo:

Tbilisi

1278