Si è svolta ieri la “Giornata italiana dell’innovazione e della ricerca italiana in Georgia”, evento celebrativo dell’odierna cooperazione nei settori dell’alta tecnologia e dell’innovazione tra Italia e Georgia.
A inaugurare l’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi in collaborazione con l’Agenzia per l’innovazione e la tecnologia della Georgia (GITA) e mirato a stimolare ulteriormente la già forte collaborazione a sfondo tecnologico tra i due Paesi, sono stati l’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono e il Presidente di GITA, Avtandil Kasradze. Il Prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione per l’Innovazione COTEC, ha preso parte all’evento in modalità da remoto.
All’evento ospitato dalla sede dell’Agenzia, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori di “STEM Study Visit to Italy”, concorso che rappresenta un’opportunità unica di acquisire esperienza in campi cruciali come le innovazioni, le tecnologie dell’informazione e le industrie creative, e che offre annualmente a due innovatori georgiani una borsa di studio di tre mesi presso poli tecnologici o primarie aziende italiane.
“Il concorso, nato dall’accordo firmato nel 2018 tra la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica (COTEC) e l’Agenzia dell’Innovazione della Georgia (GITA), ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza di innovatori georgiani nel campo della ricerca tecnico-scientifica e di espandere la collaborazione a sfondo tecnologico tra i due Paesi”, ha sottolineato l’Ambasciatore D’Antuono e si è congratulato con i vincitori dell’edizione di quest’anno con il focus particolare su Remote Services ed esperienza digitale, che svolgeranno la propria esperienza presso Innovaway, società all’avanguardia nei settori della trasformazione digitale e dei servici TIC.
#DiplomaziaScientifica #ItalianInnovationandResearchDay #InnovItalyinGeorgia