Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In segno di amicizia tra Italia e Georgia

Data:

07/12/2022


In segno di amicizia tra Italia e Georgia

Oggi viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo del trentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Georgia.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con la tiratura di trecentocinquantamiladieci esemplari per il valore della tariffa B pari a 2,40 Euro, riproduce un disegno raffigurante la Cattedrale di Bichvinta (custodito oggi nella Biblioteca Comunale "Leonardo Sciascia" di Palermo) del religioso italiano Cristoforo Castelli, che operò per quasi venticinque anni in Georgia nel corso del XVII secolo.

La scelta di adoperare uno degli innumerevoli disegni che Cristoforo Castelli realizzò in loco intende rendere testimonianza dell’intensità e della profondità storica dei legami fra i due Paesi, così come del contributo assicurato dagli Italiani alla formazione, nella famiglia culturale europea, di una maggiore conoscenza circa la Georgia.

L’anniversario del trentennale del ristabilimento delle relazioni diplomatiche fra Italia e Georgia, celebrato all’insegna di eccellenti rapporti in campo politico, economico e scientifico-culturale, rappresenta la naturale occasione non solo per constatare con soddisfazione il percorso compiuto insieme negli ultimi tre decenni, ma anche per ripercorrere una plurisecolare tradizione di collaborazione e amicizia.

Le Poste georgiane provvederanno nel corso di dicembre a un’emissione parallela, avente medesimo soggetto e parimenti dedicata al trentesimo anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche. La presentazione al pubblico georgiano dei due francobolli avverrà a Tbilisi il 27 dicembre.

folder

 

Rassegna stampa:

Ministero delle Imprese e di Made in Italy - Notizia, 07.12.2022
Poste Italiane - Notizia, 07.12.2022
Giornale Diplomatico - Articolo, 07.12.2022
9 Colonne - Articolo, 07.12.2022
Mondo di Francobolli - Notizia, 07.12.2022
Exclusive TV - Articolo, 07.12.2022
Europa Time - Articolo, 07.12.2022
Georgia Today - Articolo, 08.12.2022
Agenda.Ge - Articolo, 08.12.2022


Luogo:

Tbilisi

1468