Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#SLIM2022, la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

17/10/2022


#SLIM2022, la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 17 ottobre al 22 ottobre si celebra la XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, con il successivo affiancamento della Confederazione Elvetica, che si svolge annualmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e mira a promuovere il patrimonio linguistico e culturale italiano all’estero.

Ogni edizione ha un argomento differente, spunto per conferenze, mostre, spettacoli, incontri con varie personalità. L'edizione di quest'anno dal titolo "L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo" è dedicata all'utilizzo innovativo dell’italiano anche attraverso gli strumenti digitali: è un momento di riflessione sull'influenza dei linguaggi e dei mezzi di comunicazione digitale sull'evoluzione del modo di scrivere e parlare e sulla trasformazione della lingua italiana.

Come ogni anno, l'Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un libro inerente a tale tematica, curato da Annalisa Nesi, scaricabile gratuitamente per tutta la durata della Settimana.

La programmazione della Settimana organizzata con dall'Ambasciata d'Italia a Tbilisi prevede una serie di eventi.

Il 19 ottobre alle 11:00 presso l'Università Tecnica della Georgia si svolgerà la cerimonia di sottoscrizione del "Memorandum di Cooperazione tra il Comitato della Società Dante Alighieri di Tbilisi e la Georgian Technical University (GTU)", alla quale seguirà la presentazione di un progetto congiunto che prevede l’organizzazione di corsi gratuiti di formazione linguistica italiana per docenti e studenti della GTU.

Il 20 ottobre alle ore 16:00 presso l'Università Statale di Sokhumi avrà luogo il convegno "L'italiano e i giovani" a cura di due professori dell’Istituto della Fondazione Teseo Alta Formazione e Ricerca, Dott. Stefano Amodio e Dott.ssa Melina Allegro, organizzato dal Centro di Lingua e Cultura Italiana "Minerva".

Durante la settimana nelle scuole pubbliche e private della Georgia in cui si insegna l’italiano, verranno organizzati concorsi per la realizzazione di illustrazioni e fumetti, varie lezioni e altre attività incentrate sul linguaggio degli sms e altri argomenti legati al tema principale della Settimana, coordinati dal Centro di Lingua e Cultura Italiana "Minerva". Il 21 ottobre alle 16:00 presso la Scuola pubblica n. 128 si terrà la premiazione dei vincitori dei concorsi che riceveranno gli speciali omaggi messi a disposizione dall'Ambasciata d'Italia in Georgia (magliette e borse recanti il logo della XXII Settimana della Lingua Italiana), mentre tutti i partecipanti delle attività scolastiche riceveranno simpatici gadget come ricordo dell'evento.

La Settimana si concluderà con la cerimonia della premiazione del migliore insegnante d'italiano scelto unanimemente dall'Ambasciata d'Italia, dalla Casa degli Insegnanti e dal Centro di Lingua e Cultura Italiana "Minerva", che si svolgerà presso il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Georgia.


settimana della lingua


Luogo:

Tbilisi

1451