Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tanti eventi in una sola serata: la Festa Nazionale italiana al MOMA di Tbilisi

Data:

03/06/2022


Tanti eventi in una sola serata: la Festa Nazionale italiana al MOMA di Tbilisi

La Festa Nazionale italiana, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Georgia in collaborazione con l'Agenzia per il Commercio Estero (ITA), è stata celebrata il 2 giugno al Museo dell’Arte contemporanea Zurab Tsereteli di Tbilisi. Per raccontare la creatività e lo stile di vita italiano, che coniuga bellezza, tradizione e innovazione, la Festa ha offerto agli ospiti un vero e proprio mosaico di eventi.

1

Le mostre: un viaggio per conoscere il Belpaese, la mostra "Viaggio in Italia. Le Regioni italiane attraverso l’arte, i personaggi e i prodotti tipici", concepita da Carlo Romeo, Alessio Liguori, Marco Pescetelli e Stefano Baldi come un percorso attraverso tutte le Regioni italiane per mezzo di pannelli fotografici; "Re@Generation: Design and new technologies for a sustainable future", mostra organizzata nell’ambito della Giornata del Design italiano in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori (CNAPPC); l’esposizione "Can History and The Future Cohabit?" preparata dall’edizione georgiana della prestigiosa rivista "Domus".

Musica: gli inni nazionali cantati da Vittorio Vitelli, baritono di fama internazionale, da Luciano Ganci,tenore verdiano per eccellenza e dalla famosa soprano italo-georgiana Iano Tamar, seguiti da musica operistica.

Gastronomia: i prodotti italiani sono un prezioso patrimonio che l’Italia può offrire con orgoglio e soddisfazione. Tra i protagonisti della serata le eccellenze di enogastronomia italiana, dal Prosecco all’Aperol, dal Parmigiano Reggiano alle lasagne al forno e al tiramisù dello chef Matteo Sivero (lo chef più giovane d’Italia ad aver ottenuto la prestigiosa stella Michelin!), che ha conquistato la simpatia del pubblico georgiano l’anno scorso, alla sesta edizione della Settimana della Cucina italiana.

La manifestazione, svoltasi alla presenza di esponenti del Governo, del Parlamento e di varie istituzioni georgiane e delle numerose personalità del mondo economico, culturale, accademico e della società civile, è stata resa possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor e partner. Nella notte di festa, la torre di Tbilisi si è accesa di bianco, rosso e verde: i colori della bandiera italiana.

Si ringraziano gli sponsor.

banner 02.06.2022

 

Rassegna stampa:

Agenda.Ge - Articolo, 02.06.2022
Presidente della Georgia Salome Zourabishvili - 02.06.2022
Presidente del Parlamento della Georgia Shalva Papuashvili – 02.06.2022
Ministro degli Affari Esteri Ilia Darchiashvili – 02.06.2022
TV Public Broadcast – Articolo, 02.06.2022
The Messenger n. 105 - Articolo, 03.06.2022
NewsDay – Articolo, 03.06.2022
Faktebi.Ge - Articolo, 03.06.2022
Georgia Today - Articolo, 03.06.2022
TV Imedi, trasmissione Kronika - Articolo, 03.06.2022


Luogo:

Tbilisi

1409