Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante 700, eventi organizzati in Georgia per celebrare il genio italiano

Data:

28/04/2021


Dante 700, eventi organizzati in Georgia per celebrare il genio italiano

Il 2021 è l’anno dantesco: in tutto il mondo si celebra il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, poeta, scrittore e pensatore, considerato il padre della lingua italiana e simbolo della cultura italiana nel mondo, che ha segnato profondamente non solo la cultura letteraria, ma anche tutte le espressioni artistiche dell’identità italiana.

Centinaia di eventi in programma in tutto il mondo per commemorare il poliedrico genio italiano, tra cui mostre, letture, spettacoli e conferenze. L’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, in collaborazione con varie istituzioni georgiane, propone un calendario ricco di eventi dedicati al sommo poeta. Oltre al convegno con la partecipazione di relatori, docenti e studenti universitari italiani e georgiani, organizzato insieme al Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri e alla cerimonia di inaugurazione della scultura di Dante nei pressi della Biblioteca Nazionale Parlamentare della Georgia, è prevista l’emissione di un francobollo commemorativo con il ritratto di Dante, realizzata in stretta collaborazione con il Comitato parlamentare "Istruzione, Scienza e Cultura" e con le Poste Georgiane.

Il via alle celebrazioni sarà dato con la prima mondiale dello spettacolo di balletto "Beatrice", sui temi della "Divina Commedia" con musica di Dario Marianelli, noto compositore italiano e vincitore dei prestigiosi premi Oscar e Golden Globe. La realizzazione dello spettacolo, ideato da David Maziashvili, è stata possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi e della Banca VTB, sponsor principale delle attività culturali dell’Ambasciata. Lo spettacolo, intenso e sorprendente, con la regia e le coreografie di Mariam Aleksidze e l'accompagnamento musicale dell'Orchestra da camera di Stato "Georgian Sinfonietta, verrà interpretato dai brillanti ballerini del "Balletto contemporaneo di Tbilisi Giorgi Aleksidze". Appuntamento il 19 maggio del 2021 al Teatro Nazionale Shota Rustaveli.

Inoltre, nell’ambito del progetto formativo e divulgativo legato allo spettacolo è prevista la realizzazione di una serie di videoritratti e di un ciclo di conferenze su Dante e la "Divina Commedia" a cura di professori e scienziati universitari.

Seguite i nostri profili social per non perdere le nostre iniziative!


Luogo:

Tbilisi

1317