Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Celebrazioni del Giorno della Memoria

Data:

25/01/2021


Celebrazioni del Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca, propone il documentario sullo "Schindler italiano". E’ un film sull’importanza e il ruolo della memoria: a 76 anni dell’apertura dei cancelli del campo di Auschwitz ricordiamo anche i Giusti fra le Nazioni. Tra questi, Giorgio Perlasca, un italiano che, fingendosi console spagnolo a Budapest e rilasciando falsi salvacondotti, riuscì a salvare dallo sterminio nazista più di 5mila ebrei ungheresi. E poi, tornato in Italia con l’intento di non raccontare a nessuno la sua impresa, diventò un "uomo qualunque". La sua straordinaria vicenda è uscita dal silenzio solo quarant’anni dopo, quando nel 1988 alcune ebree ungheresi, sopravvissute alla Shoah, hanno deciso di ritrovare il loro salvatore.
Il documentario, l’omaggio a un uomo simbolo di coraggio e altruismo, sarà disponibile con i sottotitoli in inglese sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.
Seguiteci sui nostri profili social per non perdervi le nostre iniziative.


Luogo:

Tbilisi

1298