Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Appuntamento con il cinema italiano al BIAFF

Data:

17/11/2020


Appuntamento con il cinema italiano al BIAFF

Un'altra partecipazione italiana alla vita culturale della Georgia, resa possibile grazie al sostegno della nostra Ambasciata: due film italiani al Festival Internazionale del film d’autore di Batumi (BIAFF), uno degli appuntamenti cinematografici più importanti in Georgia.
“Sole” (2019), esordio nel lungometraggio di Carlo Sironi, dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “Orizzonti”, ha ricevuto vari riconoscimenti a livello internazionale. La storia ruota intorno al tema della solitudine e della maternità: ambientato nella periferia romana, il film racconta di due ragazzi e una figlia che deve nascere per essere data in affidamento attraverso un’adozione fra parenti, di una scelta difficile e del sogno di un futuro migliore.
“Terra promessa” (2020), documentario di Daniele Tommaso che, attraverso i luoghi della memoria e le interviste con i discendenti dei sopravvissuti alla Shoah, narra la storia della ricerca di un futuro migliore. Protagonisti del film sono quei membri della diaspora ebraica che nell’immediato dopoguerra salparono dalle coste italiane per raggiungere la terra promessa. L’Italia, devastata dalla guerra, offrì loro rifugio e permise loro la partenza dai suoi porti, in forte antitesi con l’infamia delle leggi razziali di pochi anni prima.
La quindicesima edizione del Festival quest’anno si svolgerà interamente online; i film saranno per il pubblico fruibili gratuitamente fino al 25 novembre sulla piattaforma, previa semplice registrazione.


Luogo:

Tbilisi

1285