Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Federico Fellini e Tonino Guerra per i cent’anni della loro nascita

Data:

30/09/2020


Omaggio a Federico Fellini e Tonino Guerra per i cent’anni della loro nascita

Quest'anno ricorre il 100esimo anniversario della nascita di due grandi del mondo del cinema, Federico Fellini, uno dei più significativi registi italiani di tutti i tempi e Tonino Guerra, poeta, scrittore e sceneggiatore che ha segnato profondamente la storia del cinema. Insieme realizzarono film divenuti subito classici del cinema mondiale, che raccontano non solo l’Italia e gli italiani, ma più in generale l’essere umano e le sue passioni.

Per celebrare il centenario della nascita dei due maestri, la nostra Ambasciata, in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Tbilisi, organizza una serie di eventi: si parte il 3 ottobre con l’apertura della mostra "8½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald". L’esposizione, a cura di Antonio Maraldi è composta da 30 foto scattate sul set del film, tra cui anche le immagini del regista e del protagonista Marcello Mastroianni.

Il 3 ottobre sarà proiettato "", girato nel 1963, film iconico e onirico, appunti e pensieri del regista trasformati in pellicola, premiata con due Oscar.

L'8 ottobre verrà proiettato il film "Amarcord" (1973), con il quale Fellini e Guerra ritornano al luogo dove sono nati: la Romagna. Infatti, Amarcord è un film sulla memoria, una raccolta di personaggi, situazioni e ricordi, veri o inventati. Un film di cui lo stesso Guerra diceva: "siamo riusciti a regalare l’infanzia al mondo".

Il 9 ottobre ricordiamo Tonino Guerra, con la proiezione del film "Buongiorno, tira il vento", documentario diretto dal regista georgiano Mikheil Mrevlishvili e realizzato grazie al contributo dell’Ambasciata.

Il 10 ottobre, alle ore 19:00 verrà proiettato "La dolce vita" (1960), film pieno di significati e simboli e considerato uno dei più celebri della storia del cinema italiano e internazionale.

poster versione finale 0

Appuntamento con il cinema felliniano: nel cortile interno del S. Janashia Museo della Georgia (C.so Rustaveli 3).
Inizio delle proiezioni: alle ore 19:30.
I film verranno proiettati in italiano con sottotitoli in georgiano.
I biglietti sono acquistabili online.

 


Luogo:

Tbilisi

1274