Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'italiano va in scena. #SLIM2019, Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

18/10/2019


L'italiano va in scena. #SLIM2019, Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 21 ottobre al via la XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana, iniziativa proposta annualmente nel mondo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.

Durante la settimana, in 33 scuole della Georgia dove s’insegna l’italiano (a proposito: il numero degli studenti è aumentato di 14 volte negli ultimi due anni!), si terranno lezioni e concerti dedicati alla Commedia dell'Arte e alla canzone italiana.

settimana lingua 3


Ecco altri appuntamenti organizzati dalla nostra Ambasciata a Tbilisi, tutti ad ingresso libero:

24 ottobre, alle 19:00, presso il Teatro professionale di ragazzi e giovani N. Dumbadze - lo spettacolo di marionette "Barbiere di Siviglia", in collaborazione con il Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri.

25 ottobre, alle 11:00, presso l'Università Statale di Sokhumi - "L'italiano: una lingua per unire", evento organizzato dal Centro di Lingua e Cultura Italiana "Minerva". Ad inaugurare, l’Ambasciatore Bartoli e il Rettore dell'Università Zurab Khonelidze. Nel quadro della manifestazione, sono previsti un concerto e una performance teatrale in lingua italiana degli studenti che frequentano il corso d'italiano.

26 ottobre, alle 17:00, presso la Casa degli Scrittori, l’incontro con Aldo Nove, scrittore, sceneggiatore, poeta e critico italiano. Nove è uno dei protagonisti principali di un fenomeno letterario vasto e diffuso in Italia negli anni novanta, la corrente letteraria dei cosiddetti "cannibali" che raccontava le storie attraverso il linguaggio innovativo, forte dell'orrore e dell'insensatezza. "La "verità" può andare in scena?": questa la domanda che proporrà al pubblico georgiano. Venite per scoprire la risposta.


settimana lingua 4


La Settimana della lingua italiana nel mondo (#SLIM2019) è nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca e organizzata con il successivo affiancamento della Confederazione Svizzera, per promuovere il patrimonio linguistico e culturale italiano all’estero, ha riscosso un enorme successo, attraverso centinaia di conferenze, convegni, letture, corsi di aggiornamento e iniziative capaci di appassionare un pubblico sempre più diversificato.

Il tema di questa edizione è "L’Italiano sul Palcoscenico". Con un programma ricco e articolato, dal 21 al 27 ottobre, le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura promuoveranno in tutto il mondo lo studio e la diffusione dell’italiano grazie a circa mille eventi dedicati all’opera e al teatro, alla canzone popolare e alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma.

settimana lingua 2
Per l'occasione, l'Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un libro inerente a tale tematica, curato dal Prof. Pietro Trifone e dal Prof. Nicola De Blasi.

 


Luogo:

Tbilisi

1193