Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi maestri del cinema italiano

Data:

14/12/2018


Omaggio a Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi maestri del cinema italiano

La nostra Ambasciata in collaborazione con Skola Creative Community Space presenta il 19 dicembre il film "La commare secca" di Bernardo Bertolucci, ultimo grande regista del Novecento, sceneggiatore e produttore cinematografico, da poco scomparso.

Film d'esordio del regista appena ventenne (è il più giovane debutto nella storia del cinema italiano), girato nel lontano 1962 in una Roma ancora devastata dal dopoguerra, dove viene rinvenuto il cadavere di una prostituta. La polizia ferma ed interroga tutti quelli che si trovavano sul luogo all'ora del delitto. Ognuno fornisce la propria versione dei fatti. Il vero colpevole sarà scoperto solo alla fine.

"La commare secca" (titolo preso da un modo di dire romanesco per riferirsi alla morte), è un esordio neorealista, tratto da un soggetto di Pier Paolo Pasolini che Bertolucci considerava il suo maestro. L'impronta di Pasolini attraversa tutta la narrazione anche se il suo giovane allievo dimostra già una grande padronanza del mezzo cinematografico, riesce a fornire allo spettatore una galleria di ritratti umani, raccontandone in bianco e nero il loro profilo psicologico e il loro mondo crudele e disperato.

Appuntamento con il grande cinema italiano il 19 dicembre, alle 18:30 nello spazio artistico New Kimerioni (C.so Rustaveli 17).


la commare secca


Luogo:

Tbilisi

1108