Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival di Arte Contemporanea “Triennale di Tbilisi”

Data:

26/10/2018


Festival di Arte Contemporanea “Triennale di Tbilisi”

Dal 1 ottobre al 1 novembre 2018 si tiene a Tbilisi la terza edizione del Festival di Arte Contemporanea "Triennale di Tbilisi". Il Festival è organizzato per la terza volta dal Centro d’Arte Contemporanea (CCA-T), membro associato dell’Associazione Internazionale delle Biennali della quale, a seguito della Triennale, diventerà membro plenipotenziario.

La Terza edizione della Triennale è dedicata al tema della "Volontà". L’allestimento di circa 30 eventi, tra cui mostre, installazioni, workshop e performance di vario tipo permette di esplorare le diverse modalità attraverso le quali il concetto di volontà si esplica nella sua dimensione individuale, sociale, culturale, economica e globale, quale forza fondamentale che dinamizza il movimento e l’evoluzione.


triennale poster

Tra i principali progetti in previsione si annovera il workshop diretto dall’architetto nostrano Luigi di Pietro, il cui arrivo a Tbilisi è finanziato dall’Ambasciata Italiana. Egli è a capo dello studio di Fabrizio Carola, celebre architetto italiano che ha arricchito il mondo dell’edilizia con l’utilizzo del compasso nubiano e che ha consacrato la propria attività nel sostegno di un modello costruttivo fondato sul recupero di elementi della tradizione mediterranea: archi, volte, cupole.

"Costruire con il compasso nubiano" è il titolo del workshop che avrà luogo dal 22 ottobre al 1 novembre presso la Bakurtsikhe Art Residency. L’evento permette a 15 studenti selezionati di partecipare ad un programma educativo incentrato sulla tecnica di Carola, all’insegna dalla simbiosi tra la società e la natura nonché alla creazione di spazi socialmente rilevanti quali scuole, ospedali, alberghi e studi tecnologici, realizzati grazie alla sinergia e collaborazione con il corpo sociale.

Il workshop rappresenta un’importante occasione di scambio e condivisione di esperienze che si auspica possa rivelarsi il primo passo verso la definizione di un progetto educativo a lungo termine dello studio Carola in Georgia.


1


Luogo:

Tbilisi

1090