Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Aggiornamento sulle misure di contenimento disposte dalla Georgia in relazione al Covid-19

თარიღი:

09/05/2020


Aggiornamento sulle misure di contenimento disposte dalla Georgia in relazione al Covid-19

Si riporta di seguito un aggiornamento circa le principali misure di contenimento disposte dalla Georgia in relazione al Covid-19. Si prega di rivolgere eventuali, ulteriori richieste di chiarimento all’Ambasciata d’Italia a Tbilisi secondo i consueti canali di comunicazione (indirizzi mail e numero di emergenza h 24 / 7).

Per quanto riguarda i precedenti aggiornamenti circa le misure di contenimento disposte dalle autorità' georgiane – nell'ambito dello stato di emergenza vigente nel Paese – si rimanda al precedente aggiornamento pubblicato su questo sito.

Lo Stato di Emergenza ed il blocco dei collegamenti aerei – salvo quelli autorizzati dal Governo georgiano – resteranno in vigore sino al 22 maggio, salvo eventuali proroghe. Ciononostante, è stato annunciato un parziale allentamento di alcune delle restrizioni che erano state oggetto dei precedenti aggiornamenti dell’Ambasciata, consultabili al link sopra riportato. In particolare, è venuto meno a partire dal 5 maggio il divieto degli spostamenti di qualsiasi tipo verso e da Batumi e Kutaisi, sebbene permanga la possibilità di controlli da parte delle Forze di Polizia (con il concorso delle Forze Armate) alle frontiere amministrative e all’interno delle città, con possibile esperimento di screening della temperatura corporea e ulteriori controlli sanitari. A partire da lunedì 11 maggio verrà meno anche il divieto agli spostamenti di qualsiasi tipo verso e da Tbilisi e Rustavi (nulla cambia, anche in tal caso, rispetto agli eventuali controlli di polizia). Dalla medesima data, verranno riaperti gli esercizi commerciali al dettaglio (ma non i centri commerciali), con l’eccezione dei negozi di abbigliamenti e calzature.

Si ricorda inoltre che, a seguito del ritiro del divieto alla guida di autovetture a partire dallo scorso 27 aprile in Georgia operano regolarmente i servizi di taxi, nonché quelli di vendita online e consegna a domicilio.

Restano in vigore le prescrizioni introdotte in precedenza – consultabili su questo sito – ivi incluse quelle in materia di distanziamento sociale ed obbligo di indossare mascherina in ambienti chiusi.

Quanti fossero intenzionati a lasciare il paese sono pregati di mettersi in contatto con l’Ambasciata al suddetto numero di emergenza h 24 / 7 .

Si rammenta che le disposizioni delle autorità georgiane vanno scrupolosamente rispettate.


ადგილი:

Tbilisi

1242