Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Film in Georgia

 

Film in Georgia

"Destinazione est-europea per set cinematografici"

"Film in Georgia" è un progetto congiunto del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile e del Ministero della Cultura e Protezione dei Monumenti affidato all’Agenzia statale Enterprise Georgia in collaborazione con il Centro di Cinema Nazionale della Georgia. Principale scopo dello stesso è attirare l’attenzione dei film-makers internazionali e proporre al mondo la Georgia come set cinematografico per qualsiasi tipo di film, sulla scorta di una decennale esperienza nel settore, ancora poco conosciuta al di fuori dell’area ex-sovietica.
Il Programma, oltre a promuovere la Georgia a livello internazionale come una destinazione cinematografica è inteso a creare facilitazioni per l’accesso nel Paese dei produttori internazionali, che possono accedere ad un’ampia varietà di location e a manodopera specializzata nel settore (l’industria cinematografica georgiana è nata nel 1908). Durante l’Unione Sovietica oltre 70 film l’anno venivano girati in Georgia. Gli studi cinematografici georgiani erano fra i più attivi al mondo e hanno prodotto alcuni dei capolavori del cinema mondiale. Tradizione che viene ancora oggi onorata, con un’intesa produzione nazionale, il cui valore artistico è riconosciuto dai principali festival del cinema internazionali.

Cosa prevede il Programma:

- 20-25% di cash back
- One-Stop-Shop
- Costumi e materiale di scena
- Luci / Suono / Post-produzione

20-25% di cash back

Film in Georgia offre 20% di rimborso delle spese qualificate sostenute in Georgia per la produzione del film, mentre un rimborso aggiuntivo fino al 5% è disponibile a condizione che la produzione includa elementi promozionali della Georgia, il c.d. "Cultural Test".

One-Stop-Shop

Per creare l’ambiente più favorevole possibile e ridurre ogni possibile ostacolo burocratico, l’approccio "One-Stop-Shop" assicura massima semplicità ed efficienza ai produttori cinematografici. Questo include i seguenti servizi:

- Sopraluoghi
- Programmazione / pianificazione
- Assistenza nell’ottenimento dei permessi
- Coordinamento e comunicazione con i vari soggetti interessati.

Luci / Suono / Post-produzione

Nel paese operano diverse compagnie di produzione che possono offrire una vasta scelta di servizi nei settori delle luci, del suono e delle attrezzature cinematografiche. Le produzioni internazionali lavorano in stretto contatto con i professionisti cinematografici locali con una lunga esperienza anche internazionale.

Costumi e materiali di scena

La Georgia, con la sua lunga tradizione di cinema e teatro offre costumi, materiale di scena e accessori di qualsiasi stile e gusto. Gli artigiani locali sono in grado di creare e riprodurre qualsiasi oggetto di scena, dalle collezioni di armi agli oggetti militari, vecchie machine e costumi di ogni tipo, accontentando ogni tipo di richiesta.

Diverse location per ogni tipo di esigenza

- Montagne, spiagge, zone semi-desertiche, monumenti e città rupestri, (Vardzia, David Gareji), località sciistiche
- Sapore sovietico – architettura, edifici ed atmosfera sovietica
- Edifici di ogni stile architettonico (inclusi i nuovi edifici di architettura contemporanea)
- Atmosfera asiatica: la presenza dell’Asia si sente quasi dappertutto. Le moschee e i decori asiatici si trovano in tutti gli angoli della Georgia
- Natura intatta – Ampie aree dove la natura è incontaminata.

Ogni ulteriore informazione sul progetto "Film in Georgia" è disponibile sul seguente sito: www.filmingeorgiatoday.com

Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile
10A, Via Chovelidze, 0108 Tbilisi
Tel: +995 32 299 11 11
Email: ministry@economy.ge
Sito: www.economy.ge

Enterprise Georgia
5/6, Via Marjanishvili (18, Via Uznadze), 0102 Tbilisi
Tel: +995 32 296 00 10
Sito: www.enterprisegeorgia.gov.ge
 
Centro Nazionale di Cinema Georgiano
4 Z. Gamsakhurdia Sanapiro, 0105 Tbilisi
Tel: +995 32 2999 200
Email: info@gnfc.ge
Sito: www.gnfc.ge


Luogo:

Tbilisi

824