Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferimento di un dottorato honoris causa al Prof. Luigi Magarotto

Data:

11/07/2014


Conferimento di un dottorato honoris causa al Prof. Luigi Magarotto
Lo scorso 27 giugno il Prof. Luigi Magarotto, già docente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, esperto di caucasologia e di letteratura russa e georgiana nonché membro dell'Accademia delle Scienze della Repubblica di Georgia, è stato insignito di un dottorato honoris causa dal Rettore dell'Università Statale di Tbilisi "Ivane Javakhishvili".
 
Durante la cerimonia, l'Ambasciatore d'Italia Federica Favi ha sottolineato la felice coincidenza dell'evento in onore del Prof. Magarotto con la data di stipula dell'accordo di associazione tra la Georgia e l'Unione Europea, congratulandosi per l'importante traguardo raggiunto dal Paese e sottolineando come l'impegno e la passione di persone come il Prof. Magarotto abbiano contribuito ad approfondire la conoscenza e il fertile dialogo da tempo esistenti tra Italia e Georgia.
 
Anche il Rettore Vladimer Papava si è soffermato sulla coincidenza dei due eventi, evidenziando come l'accordo di associazione rappresenti un ulteriore passo nel processo di avvicinamento della Georgia alla famiglia europea e valorizzando l'opera di divulgazione della cultura georgiana portata avanti a livello internazionale dal Prof. Magarotto.
 
Nel suo discorso dottorale il Prof. Luigi Magarotto - cui si deve, fra l'altro, la traduzione italiana di vari poemi di Vazha Pshavela e la divulgazione delle opere di autori quali Galaktion Tabidze e Titsian Tabidze - si è detto profondamente onorato per il conferimento del titolo accademico da parte della stessa università presso cui per la prima volta si era avvicinato alla lingua georgiana, sottolineando il proprio amore per la cultura e la letteratura georgiane e per la Georgia in generale.

625