Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AGGIORNAMENTI SUL SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE – CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO

Data:

15/01/2021


AGGIORNAMENTI SUL SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE – CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO

Il “Decreto Semplificazioni” (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76) indica nel prossimo 28 febbraio 2021 la data entro la quale le Pubbliche Amministrazioni (tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, segnatamente al portale “FAST-IT” dei servizi consolari) dovranno utilizzare esclusivamente le identità digitali e la carta d’identità elettronica ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete. Da tale data le Pubbliche Amministrazioni non potranno rilasciare altre credenziali e, quelle in vigore, non potranno essere utilizzate dagli utenti oltre il 30 settembre 2021.

Si segnala che le Pubbliche Amministrazioni stanno anticipando i tempi di accesso ai relativi portali unicamente con credenziali SPID, tra queste l’INPS che, dallo scorso 1^ ottobre 2020, non rilascia più credenziali di accesso ai servizi on line del proprio sito istituzionale (il cosiddetto PIN), anche se chi è attualmente in possesso delle credenziali “PIN” potrà continuare ad usarle per una fase transitoria.

Le credenziali SPID possono essere richieste, agli Identity Provider abilitati, dai cittadini italiani maggiorenni, purché dotati di un documento di identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, nonché di un indirizzo di posta elettronica e di un numero di cellulare. Il rilascio delle credenziali è gratuito, salvo che per alcune modalità di riconoscimento che possono essere a pagamento. L’ottenimento delle credenziali SPID è infatti subordinato a un processo di riconoscimento del richiedente da parte dell’Identity Provider, che può avvenire di persona presso gli sportelli abilitati sul territorio italiano, on line tramite registrazione con carta CNS, Carta di Identità elettronica o Passaporto biometrico, o tramite videochiamata.

Si fa presente che alcuni Identity Provider prevedono forme di riconoscimento orientate a facilitare il rilascio delle credenziali SPID agli italiani residenti all’estero, tra i quali “SIELTE”, che prevede il riconoscimento del richiedente de visu via webcam, e “Poste Italiane”, che prevede il rilascio delle credenziali SPID senza riconoscimento de visu, qualora il richiedente scarichi la relativa applicazione e avvicini allo smarthphone (purché dotato della necessaria tecnologia) il proprio passaporto biometrico.

Per informazioni sullo SPID e sulle modalità di ottenimento delle relative credenziali, si rimanda alla sezione dedicata del sito dell’Ambasciata consultabile al seguente link:


1297