Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Aggiornamenti sul Sistema pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) – Adesione della Farnesina al portale “FAST IT”

Data:

23/01/2019


Aggiornamenti sul Sistema pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) – Adesione della Farnesina al portale “FAST IT”

Ad integrazione delle informazioni in materia di SPID, Sistema Pubblico per la gestione dell’identità Digitale di cittadini e imprese (clicca qui per aprire la scheda) pubblicate da questa Ambasciata il 12/12/2017 sulla pagina: https://ambtbilisi.esteri.it/ambasciata_tbilisi/ka/informazioni_e_servizi/servizi-consolari/albo%20consolare/sistema-pubblico-per-la-gestione.html, si segnala che nelle scorse settimane il MAECI ha siglato una Convenzione con l'Agenzia per l'Italia Digitale la "Convenzione per l'adesione delle Pubbliche Amministrazioni al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID)". La Farnesina entra così nel novero di quelle Amministrazioni che consentono ai cittadini di accedere con le proprie credenziali SPID ai relativi portali per la fornitura di servizi. Si ricorda che tale strumento è utilizzabile anche dai cittadini italiani residenti all’estero che potranno chiedere un’identità SPID ad uno degli Identity provider accreditati (Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Regiter, Sielte, e TIM). In fase di registrazione si dovranno fornire un numero di cellulare, un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità valido e un documento che certifichi il codice fiscale (tra questi il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall’Ufficio Consolare). Le procedure per l’ottenimento delle credenziali SPID da parte degli italiani residenti all’estero sono consultabili sul sito: https://spid.gov.it/domande-frequenti  (alla voce "Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?").

Si segnala, altresì, che questa Ambasciata ha attivato il portale per i servizi consolari a distanza denominato "FAST IT" (clicca qui per aprire la scheda) che consente, da remoto, per il momento, l’utilizzo di alcuni servizi ivi presenti, quali: richiesta di iscrizione AIRE, visualizzazione della scheda anagrafica e comunicazione di variazione di residenza nella circoscrizione consolare (https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco ). Per usufruire di tali servizi consolari online ci si dovrà registrare sul relativo portale alla pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/login.sco?cid=87707 . Da oggi in poi gli italiani all'estero che vorranno usufruire di uno dei servizi offerti dalla piattaforma FAST IT potranno dunque scegliere se registrarsi ex novo al sito, o - laddove dotati di un'identità SPID - saltare la fase di registrazione e accedere ai servizi cliccando sul tasto "Entra con SPID" presente sul lato destro della homepage https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco  e fornendo le relative credenziali.


Luogo:

Tbilisi

1115