Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

12/10/2017


XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Dal 16 al 22 ottobre si celebra la diciassettesima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la manifestazione promossa dall’Accademia della Crusca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

L'edizione di quest'anno è dedicata al tema "L'Italiano al cinema, l'italiano nel cinema". La programmazione della Settimana organizzata dalla nostra Ambasciata prevede una serie di proiezioni che celebrano il connubio fra lingua (e letteratura) e cinema, in un gioco di reciproca influenza e di mutuo vantaggio:

Si comincia con "Malavoglia" (2010) di Pasquale Scimeca, dedicato al capolavoro letterario di Giovanni Verga, il 16 ottobre alle ore 18.00 presso la sala 3 del cinema Amirani (che ospita ogni secondo lunedì del mese il CINEFORUM ITALIANO, la rassegna di film in lingua italiana dagli anni 50 fino ad oggi).

Si continua con l’evento principale della Settimana, con "I Viceré" (2007) di Roberto Faenza, che ha vinto vari premi e riconoscimenti fra cui il David di Donatello, il Globo d'Oro e il Nastro d'argento), presentato il 18 ottobre alle ore 18.30 presso l’Istituto Statale del Cinema e Teatro Shota Rustaveli di Tbilisi. L’Ambasciatore Bartoli inaugurerà la serata insieme al Decano della Facoltà del Cinema e della Televisione dell’Istituto Otar Litanishvili.


film 1 vicere

All’insegna della celebrazione dell’italofonia, il 19 ottobre alle ore 19.00 l’Ambasciata Svizzera in Georgia presenta il film della regista svizzera Sabine Boss "Vecchi Pazzi" (2015), presso la sala 3 del cinema Amirani.

A concludere la Settimana, "Il giovane Favoloso" (2014) di Mario Martone, dedicata alla vita e all’opera di uno dei grandi della letteratura italiana, Giacomo Leopardi. Il film sarà proiettato il 20 ottobre alle ore 18.00 presso "la Casa del Cinema" (corso Rustaveli 52), una vera istituzione per i cinefili della Georgia, recentemente ristrutturato.

L’ingresso a tutti gli eventi è come sempre gratuito. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in lingua inglese. Vi aspettiamo numerosi!


Luogo:

Tbilisi

983