Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La creatività made in Italy celebrata alla scuola di design fondata da Giugiaro a Tbilisi

Data:

24/02/2017


La creatività made in Italy celebrata alla scuola di design fondata da Giugiaro a Tbilisi

Un’appassionata e appassionante presentazione del design italiano. Una cavalcata attraverso gli anni. Da Domus di Ernesto Rogers alla Vespa di D’Ascanio. Dalla Lambretta di Pallavicino alla 500 di Giocosa. E poi la Berlinetta di Pininfarina, la Olivetti di Nizzoli, la Pavoni di Gio Ponti. La lampada Arco dei fratelli Castiglioni e le sedie della Aulenti. L’avanguardia di Sottsass. L’Alchimia di Mendini: contaminazione come reazione al fordismo. Lo stile pop e colorato del gruppo Memphis. Gli oggetti giocattolo di Stefano Giovannoni. Le edizioni della Triennale. La magia del Salone del Mobile.


design memphis

Una bella conferenza del prof. Nikoloz Shavishvili, direttore della Scuola Internazionale del Design, fondata presso l’Università tecnica di Tbilisi sotto gli auspici di un mostro sacro del design italiano: Giorgetto Giugiaro. "Il primo designer italiano è stato Leonardo da Vinci. E la creatività italiana ha mantenuto lo spirito della bottega rinascimentale. Una perfetta fusione di genio, artigianato e tecnologia", ha sottolineato l’Ambasciatore Antonio Bartoli nella sua introduzione. Il rappresentante italiano ha poi premiato due studenti che hanno creato per l’occasione due loghi: uno per accompagnare gli eventi del 25mo anniversario dei rapporti diplomatici, l’altro per sottolineare con un coinvolgente e originale emoticon l’amicizia che lega i due Paesi. Non è mancato un collegamento video con il Politecnico di Milano, per sentire dalla viva voce dagli studenti georgiani lì in Erasmus impressioni ed emozioni sulla città e l’università del design.

design flos

L’evento è stato promosso dall’Ambasciata e reso possibile grazie appunto al sostegno dell’International Design School, della Dante Alighieri, del Centro di Centro di Lingua e Cultura Italiana presso l’Università Tecnica della Georgia. Un tassello del mosaico globale "Giornata del Design italiano nel mondo", iniziativa lanciata per il 2 marzo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Triennale di Milano.

design corradino

TV Imedi - Trasmissione del 22.02.2017


Luogo:

Tbilisi

893