Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Compleanno del Sommo Poeta alla Europe House

Data:

31/05/2016


Compleanno del Sommo Poeta alla Europe House

Il 29 maggio 1265 nasceva a Firenze il Sommo Poeta. Il 29 maggio 2016, alla “Europe House” il compleanno è stato festeggiato con una splendida “Lectura Dantis”, organizzata dal Comitato Dante Alighieri di Tbilisi in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, rappresentata dal Vice Capo Missione, Stefano Crescenzi. L’evento, celebrato in tutto il mondo da ormai 120 anni, ha visto la partecipazione di personaggi famosi della vita letteraria, artistica e sociale della capitale georgiana. L’artista Keti Matabeli, il drammaturgo Dato Gabunia (Premio “Shota Rustaveli) , il poeta Paata Shamugia e molte altre personalità culturali si sono esibiti nella lettura dei versi della Divina Commedia in georgiano, declamando la traduzione del grande Konstantine Gamsakhurdia. Subito dopo, gli italianisti recitavano gli stessi versi nella lingua originale. Una serata di grande passione, “che dà per li occhi una dolcezza al core, che ’ntender no la può chi no la prova” (Vita Nuova, cap. XXVI, 10-11). Tanto pubblico, ma al tempo stesso, un’atmosfera intima, resa ancor più suggestiva grazie ai brani musicali eseguiti Quartetto d’Archi “Sforzando”.

A concludere l’evento, la cerimonia di consegna del Diploma di Benemerenza della Societa’ Dante Alighieri a Khatuna Tskhadadze, premio letterario Saba 2015 e traduttrice delle opere di Eco, Pasolini, Calvino, Tabucchi. Meritatissimo!

Appuntamento all’anno prossimo.

Per le foto, clicca qui.


813