Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE PER GLI STUDENTI STRANIERI IN ITALIA – ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Si comunica che dal 16 aprile al 10 luglio 2015 sono aperte le preiscrizioni alle Università Italiane e alle Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Il modulo di preiscrizione (in italiano e in inglese) nonché tutte le informazioni (documentazione da allegare, calendari, etc.) sono disponibili sul seguente sito che gli interessati sono invitati a consultare con attenzione:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/


Gli interessati inoltre dovranno avere cura di provvedere autonomamente al reperimento delle informazioni specifiche di ciascuna Università, relative in particolare alla data di inizio dei corsi.


In attesa dell’emanazione delle disposizioni sulle modalità di accesso ai corsi a numero programmato, si invitano gli interessati a visitare il sito www.universitaly.it, dove è possibile trovare istruzioni e aggiornamenti.


Di seguito  si riporta un riassunto delle principali scadenze ed adempimenti per gli studenti che vogliono iscriversi presso un’Università italiana nell’anno accademico 2015/2016:



  • dal 16 aprile al 10 luglio 2015 presentare personalmente la documentazione necessaria per la preiscrizione presso l’Ambasciata d’Italia.
  • Per la consegna della documentazione gli sportelli della  sezione Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tbilisi (via Chitadze 3/a) saranno aperti il Lunedi ed il Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
  • Tra il 22 luglio ed il 24 agosto 2015, se sono soddisfatti tutti i requisiti, l’Ambasciata d’Italia rilascerà il visto allo studente e riconsegnerà il passaporto munito di visto nonché la documentazione legalizzata.

 


FASE  1)  PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PREISCRIZIONE (dal  16 aprile al 10 luglio 2015)


Gli studenti devono presentarsi personalmente per la preiscrizione presso l’Ambasciata d’Italia  muniti della seguente documentazione:


1. domanda di iscrizione (modello A) oppure modello A(bis) per i corsi  AFAM,  compilata in ogni sua parte e non firmata.


Si richiama l’attenzione degli studenti sul fatto che nella domanda deve essere chiaramente indicato un solo corso universitario;
Per la scelta del corso di studi, si consiglia di consultare l’elenco disponibile all’indirizzo internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/


2. Modulo per autentica  fotografia, completato con i dati anagrafici ma non firmato (clicca qui).


3. Diploma di Maturità in originale (o fotocopia conforme all’originale).


Gli studenti che intendono presentare domanda di iscrizione per corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico, specialistica o abbreviazione di corso, dovranno presentare, oltre al diploma di maturità, il diploma di laurea già conseguito, la lista degli esami sostenuti ed il programma dettagliato degli studi.


ATTENZIONE: I titoli di studio devono essere apostillati  presso il  Centro Nazionale per il Miglioramento della Qualità dell’Istruzione (via Merab Aleksidze 1), tradotti in lingua italiana ed accompagnati dalla dichiarazione (DADASTUREBA)sempre con la relativa traduzione in lingua italiana. 


4.  Fotocopia della certificazione rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia (CELI), dall’Università per Stranieri di Siena (CILS), dall’Università di Roma 3, dalla locale Società Dante Alighieri, che attesta una conoscenza della lingua italiana a livello B2 o superiore.


5. Fotocopia del passaporto.


6. 2 fotografie a colori, formato tessera.


7. Ricevuta scaricata dal portale www.universitaly.it con il codice comprovante la registrazione della  domanda  esclusivamente  per gli studenti che intendano partecipare alle prove di ammissione ai “Corsi ad accesso programmato”.


Gli interessati dovranno inoltre fornire:
* Recapito telefonico (cellulare e/o telefono fisso)
* Indirizzo di posta elettronica
* Ufficio Postale di Residenza


ATTENZIONE: gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione.


SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI COMPILARE TUTTI I MODULI IN STAMPATELLO E CON GRAFIA BEN LEGGIBILE.


 


FASE 2) CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI VISTO (22 luglio al 12 agosto 2015)


Dal 22 luglio al 12 agosto 2015 gli studenti che avranno presentato la domanda di preiscrizione dovranno consegnare all’Ambasciata d’Italia  la documentazione necessaria per il rilascio del visto.


I documenti  necessari sono:


1) Se non già consegnato al momento della domanda di pre-iscrizione, il proprio Diploma di Maturità (insieme eventualmente al Diploma di Laurea, all’elenco dei voti, ed al programma dettagliato degli studi nel caso di iscrizioni alle lauree specialistiche) in originale o in copia conforme, debitamente apostillati e tradotti;


2) Formulario di richiesta del visto “D”, debitamente compilato e firmato, corredato da 1 foto tessera;


3) Passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto; copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici;


4) Documentazione attestante idoneo alloggio in Italia: 



  • se presso privati: dichiarazione di ospitalità, con fotocopia di un documento di identità firmato dall’invitante (se cittadino straniero: permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo; se cittadino italiano: passaporto o carta d’identità);
  • se presso enti, istituzioni, congregazioni religiose: dichiarazione di ospitalità dell’ente invitante, con copia di un documento d’identità firmato dell’invitante;
  • se presso alberghi, pensioni: attestazione dell’avvenuta prenotazione per almeno un mese di soggiorno.

5) Assicurazione sanitaria. La polizza assicurativa potrà essere stipulata presso compagnie assicurative sia georgiane che italiane, ma non potrà comportare in alcun caso limitazioni od eccezioni di nessun tipo (né per quanto riguarda le malattie coperte da assicurazione, né per quel che concerne le tariffe stabilite per il ricovero ospedaliero urgente);


6) Attestazione bancaria circa il possesso da parte dello studente delle risorse finanziarie stabilite dalla normativa MIUR (almeno 5.839,76 Euro). Si specifica inoltre che l’Ambasciata effettuerà una valutazione di merito, relativa alla situazione economica complessiva della famiglia dello studente, che deve essere idonea a garantire con certezza e su base mensile la somma necessaria al sostentamento in Italia.


Il possesso delle risorse finanziarie deve essere direttamente riferibile allo studente (conto corrente personale) e non può essere provato tramite fidejussioni.


 


FASE 3)  RICONSEGNA PASSAPORTO CON VISTO E DOCUMENTAZIONE (tra il 27 luglio ed il 24 agosto 2015)


Previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa, l’Ambasciata rilascerà i visti d’ingresso per studio/università. Il rilascio del visto non comporta automaticamente una conferma dell’accettazione della pre-iscrizione da parte dell’Università prescelta. Per eventuali informazioni sull’ammissione, gli studenti sono invitati a rivolgersi direttamente a quest’ultima.