Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settore Agricolo

 

Settore Agricolo

Scheda settore agricolo

Il settore agricolo occupa in Georgia oltre il 50% della forza lavoro nel Paese contribuendo tuttavia meno del 9% del PIL. Inoltre, il 50% della popolazione georgiana vive tuttora in aree rurali e il 50% dei terreni agricoli non sono lavorati, complice anche la mancanza di chiarezza sulla proprietà della terra (nonostante lo Stato ha investito risorse e tempo in questo grande sforzo, con buoni risultati). 

La strategia di sviluppo del Governo si compone di sette principali direttrici.
- aumento della competitività degli imprenditori rurali;
- ammodernamento e maggior coinvolgimento delle istituzioni coinvolte;
- miglioramento della fertilità dei terreni;
- sviluppo regionale e settoriale - valorizzazione della catena del settore agricolo;
- sicurezza alimentare;
- veterinaria e tutela delle piante;
- cambiamento climatico, ambiente e biodiversità.

La diversità climatica, la diffusa presenza di PMI, la ricchezza del suolo e delle colture sono solo alcuni degli elementi comuni tra fra la Georgia e l’Italia, che rendono le nostre aziende potenzialmente più attraenti agli occhi degli operatori locali rispetto ai competitors internazionali. La nostra collaborazione tecnica assume quindi anche un forte valore oltre che rappresentare un utile strumento di penetrazione delle aziende italiane nella filiera agro-alimentare. Le nostre macchine agricole sono qui guardate con interesse in quanto, seppur più costose rispetto ai macchinari utilizzati (spesso vetusti e, qualora nuovi, di produzione turca o cinese e quindi considerati meno affidabili), vengono ritenute di alta qualità e più adatte alle esigenze degli agricoltori.



APMA

(Agricultural Projects Management Agency)

Sotto la direzione e supervisione del Ministero dell’Agricoltura, opera dal 2012 un’agenzia statale ad hoc per la gestione dei progetti in materia di agricoltura e sviluppo rurale, l’Agricultural Projects Management Agency (APMA). L'agenzia ha curato la promozione dello sviluppo agricolo del Paese anche attraverso co-finanziamenti di numerosi progetti. Attraverso l’Agenzia è possibile sviluppare alcuni progetti, in collaborazione con agricoltori locali, oltre che accedere ad alcune possibilità di finanziamento del proprio progetto, a seconda del campo e dell’entità dello stesso. Gli strumenti a disposizione dell’APMA per finanziare i progetti:

Semina il futuro
- L’obiettivo principale è la creazione di vivai di alta qualità secondo standard moderni. Il progetto prevede un finanziamento per la creazione di giardini con piante perenni ed assistenza tecnica nella realizzazione di giardini e vivai.
http://apma.ge/projects/read/plant_future

Agro-assicurazione - Si tratta di un progetto pilota lanciato nel 2014 dal Ministero dell’Agricoltura per il sostegno nella raccolta alle aziende a basso reddito. 

Co-finanziamento alle aziende per la lavorazione e lo stoccaggio - Programma nato su iniziativa del Ministero dell’Agricoltura sotto il coordinamento dell’APMA che si avvale di finanziamenti a valere sul budget statale. Il progetto prevede il co-finanziamento di due tipi di attività: la lavorazione dei prodotti agricoli ed il loro stoccaggio. Il progetto si attua su tutto il territorio nazionale, fatta esclusione per le municipalità di Tbilisi, Rustavi, Kutaisi, Batumi e Poti.
http://apma.ge/projects/read/grant/

Prestiti agevolati - Prevedono finanziamenti nei vari processi agricoli (produzione, lavorazione, conservazione e realizzazione dei prodotti agricoli) con particolare attenzione a prestiti agevolati a lungo termine a imprese agricole e individuali. I prestiti rilasciati dalle banche commerciali e gli istituti finanziari nell’ambito del programma rispettano i termini definiti dall’Agenzia di Management dei Progetti Agricoli. http://apma.ge/projects/read/produce_in_georgia.
Il progetto include i seguenti prodotti finanziari:
1. Progetto agevolato nel settore agricolo (for current assets and for fixed assets)
2. Leasing preferenziale nel settore agricolo
3. Programma di stato “Produce in Georgia” (vedi sotto)

Produce in Georgia - Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile. Gli obiettivi del programma sono quelli di dare un sostegno allo sviluppo delle imprese del settore produttivo e creare nuove imprese e sviluppare quelle già esistenti. Nell’ambito del programma vengono finanziate le seguenti attività:
1. Imprese agricole primarie;
2. Imprese di lavorazione dei prodotti agricoli;
3. Imprese infrastrutturali (magazzini per i prodotti agricoli, essiccatoi per cereali, refrigeratori per la conservazione dei prodotti agricoli).

Cheap agro-credit program
Avviato dal Ministero dell'Agricoltura nel 2013 in cui sono coinvolte 11 tra le principali banche del Paese, che prevede l’onere da parte dell’APMA del pagamento di una parte degli interessi sul prestito. Il programma prevede due tipi di prestito:
- credit for capital assets (da 12mila a 600mila dollari) con tassi compresi tra il 12 e 15% (APMA copre fino all’11% degli interessi)
- credit for working capital (da 2mila a 100mila lari) con tassi compresi tra il 12 e il 15% (APMA copre fino all’8% degli interessi).

Grants for agro-processing companies
Destinati a nuovi impianti di trasformazione agro-industriale (valore minimo del progetto 200.000 dollari. Si possono ottenere sovvenzioni dall’Agenzia fino ad un massimo di 500.000 lari e comunque per non oltre il 40% del totale. Il contributo deve tuttavia essere destinato al solo acquisto di beni strumentali (esclusi terreni e fabbricati) e/o alla realizzazione di attività di formazione e di tecnologia. Inoltre l’impianto dovrebbe utilizzare materie prime e manodopera locali. Il progetto sostiene solo specifici settori (produzione di farina di frumento; vino e altre bevande alcoliche non sono contemplati dal presente schema) ed è destinato soltanto ad alcune Regioni della Georgia.

Contatti di riferimento

APMA
Direttore, Email: info@apma.ge, www.apma.ge

Ministero dell’Ambiente e dell'Agricoltura della Georgia
Marshal Gelovani Ave.6, Tbilisi, 0159, Georgia, Tel: +995 32 3378005,
E-mail: infomoa@moa.gov.ge 


Luogo:

Tbilisi

827