Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scheda Turismo

 

Scheda Turismo

Scheda Turismo

Il numero dei visitatori stranieri in Georgia è in costante crescita e un potenziale economico in pieno sviluppo. Solo nel 2018 i visitatori sono stati oltre 8,7 milioni (quasi due volte e mezzo la popolazione georgiana), per un valore di oltre 2,6 miliardi di dollari di fatturato, ossia il 7,6% del PIL nazionale per il 2018. Tale crescita è in parte dovuta dal fatto che i cittadini e titolari di permesso di soggiorno di 97 paesi del mondo possono entrare in Georgia senza bisogno di visto o con procedure di ingresso semplificate.

Nel paese ci sono presenti tre aeroporti internazionali (Tbilisi, Kutaisi, Batumi) e due aeroporti locali (Ambrolauri e Mestia). Da e per la Georgia operano circa 30 voli internazionali diretti ogni giorno, di cui 5 collegamenti con l’Europa. L’obbiettivo del governo georgiano è aprire altre nuove rotte aeree e non solo in Europa.

Turismo di avventura

Grazie all’ampia varietà della natura del paese la Georgia ha il potenziale di ricevere i turisti nell’arco di tutto l’anno. Oltre al mare e alle piste sciistiche i turisti possono svolgere le seguenti attività: escursioni e trekking, gite in 4x4 per fuoristrada, alpinismo, bicicletta, rafting e kayak, speleologia, parapendio, escursioni naturalistiche di avifauna, caccia, eco–parchi nazionali, equitazione.

Montagne della Georgia

Il Governo è fortemente impegnato a sviluppare le infrastrutture nelle 4 principali località sciistiche del paese, Gudauri, Bakuriani, Mestia e Goderzi.

Gudauri– Lunghezza totale delle piste 57 km. Punto più alto 3300 metri. Dista solo 90 minuti in macchina da Tbilisi. Continuano gli investimenti pubblici complessivi per sviluppare l’infrastruttura e i servizi e per realizzare diversi grandi progetti nella località. Nuove strutture alberghiere sono state aperte, nuove cabinovie, skilift. E' allo sviluppo un piano per lo sfruttamento turistico di Gudauri durante la stagione estiva. 

Bakuriani– Lunghezza totale delle piste 22 km. La località era fino al 1990 un Centro di Preparazione Olimpica. Grazie alla recente installazione dei sistemi di innevamento artificiale a Bakuriani (10%) si è potuto prolungare la stagione sciistica. Sono stati realizzati di recente anche i circuiti per le mountain bike, per una lunghezza totale di 6,000 m.

Mestia / Tetnuldi – Sono stati installati nuovi skilift. Tetnuldi – 1700 m – 3200 m s.l.m., Hatsvali – 1865m – 2347m s.l.m.. Lunghezza totale delle piste 32 km. Mestia, il principale centro regionale di Zemo Svaneti, si trova a 456 km dalla capitale della Georgia, Tbilisi e si trova 1.500 metri sul livello del mare. E 'il punto di partenza per la maggior parte dei viaggi in Svaneti, con una gamma di alberghi, pensioni e servizi di viaggio locali, e una base molto comoda per esplorare la zona. Dal centro di Mestia è possibile fare escursioni fino ai ghiacciai, ai piedi del monte Ushba, o prendere i cavalli fino ai prati alpini incontaminati. Inoltre, una nuova stazione sciistica permette di sciare o fare snowboard anche in piena estate. La stazione di Hatsvali si trova a trova a 8 km da Mestia e la funivia è situata sul Monte Zuruldi (2347 metri). Attualmente ci sono tre piste: una rossa (1900 m), una blu (2600 m) e una verde (300 m). La stazione di Tetnuldi è la seconda più grande stazione sciistica della Georgia dopo Gudauri ed è stata inaugurata nel mese di dicembre 2015. Si compone di 3 cabinovie con base a 1.600 metri e altezza massima a 3.165 metri. Le piste presentano livelli di varie difficoltà, la più lunga è di 9,5 km.

Goderdzi – situato nella regione di Adjara e inaugurato nel 2015 con il punto più alto di 2350 metri sopra livello mare. Attualmente sono funzionanti due skilift e le piste sciistiche sono lunghe 8 chilometri in totale. Essendo stato recentemente inaugurata, l’infrastruttura è ancora tutta da sviluppare e ad oggi sono presenti solo un albergo con 35 posti letto e 7 chalet con la possibilità di ospitare fino ad un massimo di 70 persone. Le autorità locali intendono organizzare un tour informativo per le agenzie turistiche, la stampa e i rappresentanti del settore turistico per promuovere la nuova località sciistica che si trova a distanza di 110 km da Batumi.

Opportunità nel settore turistico

Il programma "Enterprise Georgia" creato sotto l’egida del Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile ha lanciato diverse iniziative per attirare investimenti stranieri nel Paese offrendo diverse opportunità sempre più favorevoli a chi vuole fare affari in Georgia. Infatti sono diverse le possibilità di co-finanziamento da parte georgiana per i vari progetti. Per ottenere maggiori informazioni sulle iniziative lanciate dallo stato è possibile rivolgersi direttamente anche alle singole istituzioni - Enterprise Georgia, Partnership Fund, Georgian Co-Investment Fund – i cui contatti sono riportati in calce alla Scheda. Principalmente per la costruzione di nuovi hotel e resort, centri benessere, fitness, acque termali, soprattutto nelle località di Tskaltubo, Akhtala, Borjomi, Abastumani, ecc., turismo congressuale (MICE). 


Contati di riferimento:
 

Ministero dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile
10A, Via Chovelidze, 0108 Tbilisi
Tel: +995 32 299 11 11, +995 32 299 11 05
Email: ministry@economy.ge
Sito: www.economy.ge

Agenzia Nazionale di Turismo della Georgia
4, Via Sanapiro, 0105 Tbilisi
Tel: +995 32 2436999
Email: feedback@georgia.travel
Sito: www.georgia.travel

Enterprise Georgia
5/6, Via Marjanishvili (18, Via Uznadze), 0102 Tbilisi
Tel: +995 322 296 00 10
Sito: www.enterprisegeorgia.gov.ge

Partnership Fund
6, Via Beridze, 0108 Tbilisi
Tel: +995 32 299 04 48
Email: info@fund.ge
Sito: www.fund.ge

Georgian Co-Investment Fund
37/39, Via Kostava, Grato Building, piano 6, 0179 Tbilisi
Tel.: +995 32 2 47 00 03; +995 32 2 47 00 04
Email: info@gcfund.ge
Sito: www.gcfund.ge


Luogo:

Tbilisi

825